Antibiotico intestino

Buongiorno, ho un problema da sottoporvi.
Sto assumendo un antibiotico che mi ha prescritto il gastroenterologo, si chiamaRifacol 200.Quando lo assumo mi si forma un nodo in gola, la pastiglia non va di traverso ma è come se si formasse un nodo in gola.
Dopo un paio d'ore questa sensazione passa.
Vorrei sapere se secondo lei dovrei continuare o se la situazione non è sicura.
Io sono molto spaventata.

La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Provi ad assumere la cpr. con molta acqua, bevendone però un sorso anche prima dell' assunzione in modo che la gola sia bagnata e favorisca il passaggio della cpr. Mi sappia dire come andata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto anche questo tentativo,bere prima e anche dopo abbondantemente,purtroppo il problema non sparisce bevendo l'acqua,ma si risolve spontaneamente dopo anche 4 ore.Non so che fare,da un lato vorrei continuare la cura,dall'altro ho sempre la paura che mi si chiuda sempre di più la gola.Che fare?
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le direi di andare da un otorino, ma dovrebbe assumere 1 cpr. almeno 1 ora prima dell' appuntamento in modo che possa vedere direttamente eventuali anomalie. E' un pò laboriosa ma è l' unica possibilità. Se anche l' otorino, non trovasse niente, allora non resta che cambiare l' antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,domani chiamerò il medico per cambiarmi l'antibiotico.
Le auguro una buona giornata e grazie della disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma lei sta pensando ad un problema otoralingoiatrico?Cosa potrebbe essere?Devo aggiungere che soffro di ernia iatale ed esofagite da reflusso non so se questo fatto può influenzare l'ingestione della pastiglia,anche perchè non mi è mai capitato di avere questa reazione,è la prima volta.Poi soffro anche sporadicamente di nodo alla gola ma questi episodi di nodo alla gola sono precedenti rispetto a quello che mi è mi è capitato alcuni giorni fa.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
Cordiali saluti
Scusi ancora per il disturbo
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' otorino deve solo guardare se c'è qualcosa che ostruisce la faringe.