Alterazione pressione arteriosa

Salve, ho 31 anni...
Diabete: dall età di 3 anni
Ipoteriodismo dall' età di 6 anni
Soffro di ansia.

Sono preoccupata perché ho sempre avuto la pressione sui 100-74 circa
Da qualche giorno c'è l' ho normale come sempredi mattina fino al pomeriggio...e dal pomeriggio mi sale la minima anche fino a 90!
Ho il ciclo... può essere per quello?
O può anche essere stress...
Sono super controllata esami ecc.
A fine febbraio erano perfetti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le farei fare l' esame Holter pressorio delle 24 h, per vedere l' andamento della sua pressione nell' arco delle 24 h. Poi mi farà sapere, e decideremo il da farsi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho provato a fare diverse misurazioni in orari diversi.... è sempre normale tranne che mi sale un po' la Min max 90 verso le 16 di pomeriggio poi verso le 21 scende stanotte ho dormito un po' mi sono svegliata a mezzanotte ed era 118-84 la prima misurazione 104-76 la seconda.
Stamani al risveglio a digiuno era :
107 -85 la prima
99-75 la seconda
Cmq premetto di essere molto ansiosa e credo di avere anche un ossessione a questo punto.
Cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Vi mando il diario della pressione di ieri
Mattina ore 8 digiuno :
108-82
106-79
104-77

Ore 14
117-86 97 battiti
110- 77 82 battiti
102-80 76 battiti

Ore 18
111-85
104-76
105-86

120-90

Ore 21
109-88
100-82

Ore 24 dopo aver dormito un po'
118-84
104-76
[#4]
dopo
Utente
Dottore adesso ho preso la melissa mi è andata a :
97-76
102-78
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora, adesso che mi ha inviato un controllo molto preciso e dettagliato dell' andamento della sua pressione, sono convinto che lei sia normotesa, quasi ipotesa. Quell' innalzamento che c'è verso sera, non ha nessuna importanza, perchè potrebbe dipendere dal suo stato d' animo, dalla stanchezza, dallo stress e anche dall' ansia accumulata durante tutto il giorno. Stia tranquillissima.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ieri sono andata al ps per una crisi ipertensiva! 140-100 mi hanno fatto tutti gli accertamenti e mi hanno trovato oltre la glicemia un po' alta ( sono diabetica) e il tsh a 12 .
Mi hanno prescritto 10 gocce di Valium ed è scesa subito a 115-70.
È stata bassa - normale fino alla prima sera poi si è alzata ancora oggi...circa hai valori che le ho riferito!
Al ps non mi hanno consigliato di fare l holter pressorio xk sono giovane.
[#7]
dopo
Utente
Oggi il diario è così :
Di mattina a orari diversi
99-73
99-75
111-82
102-73
98-68
Primo pomeriggio
108-80
105-72
105-79
99-69
Ore 17:30
109-86
114-83
Ore 18
105-86
Ore 19
122-88
[#8]
dopo
Utente
Adesso ho preso le mie 8 gocce di Xanax è andata a 94-80
[#9]
dopo
Utente
Cmq il medico mi ha detto che devo fare l'holter pressorio! Sono molto preoccupata!
[#10]
dopo
Utente
Sono andata oggi dal medico di base e ha visto i diari di pressione che ho scritto in questi giorni e mi ha detto la sua stessa cosa che alla sera c'è quel rialzo emotivo per lo stress. E per ora non mi fa fare l'holter pressorio.
Mi ha dato come cura il Diazepam.
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è una ipertensione nervosa, che varia a seconda dell'emotività. Va benissimo il Diazepam, però preso alla dose di almeno 15 gocce 3 volte al dì, per un lungo periodo.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore e poi mi ha messo in cura in psichiatria all'ospedale di lodi perché ho solo 30 anni.
Dottore ma in questi giorni prima del ciclo ho avuto dei tremori persistenti alla tempia destra e dei ronzii....adesso questi tremori li ho un po' ovunque...tipo naso, occhio, labbra.
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sono tutti sintomi psicosomatici da stato ansioso-depressivo. Si affidi allo psichiatra che con una terapia ben fatta la tirerà fuori da questo incubo. La sua pressione si livellerà e non avrà sicuramente più bisogno di controllarla continuamente, come ora (ossessività).
[#14]
dopo
Utente
Infatti oltre l'ansia sto avendo anche disturbi ossessivi secondo me....per quello il medico mi ha mandato in cura.
Dottore per quanto riguarda il tsh che al pronto soccorso mi hanno trovato a 12 come devo comportarmi?
Non ho trovato mai gli esami tanto affidabili al ps! Meglio rifarli?
Io prendo tutti i giorni lo Eutirox da 100... però mi sa che in questi stati di agitazione forse qualche giorno non lo preso...
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho provato sola la pressione stamattina al risveglio a digiuno ed era 90-60 mi gira un po' la testa.
[#16]
dopo
Utente
Dottore volevo anche dirle se è normale che non ho il senso dell'appetito e riesco a mangiare pochissimo
[#17]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sig.ra, abbia fiducia, perchè i sintomi elencati hanno un' unica origine e lei lo sa già.
[#18]
dopo
Utente
Dottore siccome ho visto che il rialzo pressorio è principalmente verso sera dalle 18 circa...sto prendono 8 gocce di Diazepam alla sera....in attesa di una terapia...
Tipo ieri alle 18 era 120-90 ho preso 8 gocce e mi è scesa subito....e ho dormito secca...va bene in attesa di una terapia dallo psichiatra?
[#19]
dopo
Utente
Credo sia tornata normale....senza gocce ne niente stasera non si è alzata ed è tutt'ora : 95-75.
[#20]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei prenda il Diazepam al bisogno.
[#21]
dopo
Utente
Stamani al risveglio 100-70
Ok farò così, la ringrazio dottore, è diventato il mio medico di fiducia! ;)
[#22]
dopo
Utente
Dottore invece adesso da un paio di giorni si è invertita la situazione!
Resta un pochino più elevata il primo pomeriggio tipo la minima 84-88 e di sera vado quasi in ipotensione la massima scende sotto i 100 e la minima 69-70
In questi giorni non ho preso nessuna goccia.
Mah
[#23]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le prenda al bisogno, cioè quando sale.

Dr. Claudio Bosoni

[#24]
dopo
Utente
Dottore siccome io soffro di tiroide di hashimoto con ipoteriodismo ( se si scrive così) dall'età di 6 anni....il diabete a 3....si sa che vanno a braccetto...
Al ps mi hanno trovato il tsh a 12, ho aumentato l'eutirox da 100 a 125.... può essere stato quello lo sbalzo della pressione, visto che adesso sembrerebbe andata a posto! ( Oggi non si è alzata neanche di pomeriggio) è sempre sui 100-70-80 o è un discorso solo di ansia e tensione secondo lei?
[#25]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io credo possa entrarci la tiroide in parte, ma c'è anche una componente psicologica.
Ad ogni modo, per capirlo deve sospendere il diazepam per qualche giorno e vedere come è la pressione. Se rimane bassa, va avanti così, se invece si alza aggiunge il Diazepam.

Dr. Claudio Bosoni

[#26]
dopo
Utente
Ok oggi è stata tutto il giorno sui
94-99 di massima e 70-77 di minima
Per ora ho sospeso tutto!
Vedremo come va in questi giorni!
La ringrazio ancora dottore!
Idolo.