Dicitura esatta

chiedo un'informazione.
devo fare dei tamponi vaginali
ho già l'impegnativa del medico dove c'è semplicemento scritto "tamp.vaginale".
siccome già in passato ho avuto problemi con il laboratorio, è automatico che ricerchino la flora lattobacillare,i leucociti,le cellule epiteliali e il ph?
o il medico deve specificare qualcosa nell'impegnativa?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per il tampone veda qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-laboratorio/118198-tamponi-esatti.html

Tre delle quattro cose che dice lei si vedono al vetrino colorato col gram, il quale viene sempre allestito.

Una volta fatto il vetrino, il modo di refertarlo puo' essere piu' o meno minuzioso oppure limitarsi alla sola presenza di elementi patologici, es. se ci sono o meno i lattobacilli (la loro presenza e' normale) e se ci sono o meno i leucociti (la loro presenza indica infezione e da' peso a una crescita batterica).

Le cellule epiteliali non si refertano mai perche' e' ovvio che ci siano, tutt'al piu' si refertano le "clue cells" che sono una variante patologica legata alla Gardnerella.

Quanto al pH della vagina, esso non aggiunge informazioni rispetto ai lattobacilli (lattobacilli presenti = pH acido) e comunque, se proprio il ginecologo lo richiede, va misurato in vivo e annotato da chi fa il tampone (che non necessariamente e' qualcuno del laboratorio).