Valori analisi sospetti

Salve e grazie per la disponibilità che date in rete
Ho 35 anni sono alto 1,69 peso 78kg, fumatore (8-10 al giorno)
Ho eseguito le analisi ti routine e quelle per la funzionalità tiroidea avendo avuto dei valori un pò più alti in precedenza, mi sono limitato (non dieta) a eliminare grassi e avere un alimentazione sana e varia (anche se con molti carboidrati pane).
Le analisi sono state tutt'altro che positive ed adesso sono un pò preoccupato:
GLICEMIA 1.02 (in rialzo rispetto ad un anno fa)
AZOTEMIA .32
CREATININA 1.13
URICEMIA 9.20 (evitati alimenti specifici ma in rialzo ugualmente)
TRIGLICERIDI 109
COLESTEROLO TOT. 234
COLESTEROLO HDL 40
COLESTEROLO LDL 172
TRANSAMINASI(GOT) 34
TRANSAMINASI (GPT) 63
GAMMA GT 72
INDICE DI KATZ 5
TSH 6.84
Il mio medico di base mi ha detto che potrei avere una disfunzione tiroidea (ecografia eseguita normale in sede e senza presenza di noduli), e ulteriori approfondimenti per individuare la causa dell' IPERURICEMIA non hanno avuto esiti positivi.
Come può essere letto questo quadro generale?E' preoccupante? come dovrei intervenire basterebbe dieta e sport o sono a rischio cardiovascolare alto?
grazie per l'importante sevizio che svolgete per la comunità
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) c'e' ipotiroidismo che causa o aggrava una tendenza dismetabolica (glicemia tendenzialmente alta, colesterolo alto, leggera sofferenza epatica). Vanno fatti gl ianticorpi antitiroide, poi andra' somministrato eutirox che sicuramente mandera' a posto la tiroide. Dopo ripristinata la funz. tiroidea sara' da verificare quanto miglioramento indotto avranno gli altri parametri metabolici.

2) creatinina altina puo' dipendere o da una dieta relativamente iperproteica o suggerire rene che filtra poco. In questo secondo caso si spiega anche l'iperuricemia, Se il rene e' a posto (urea, potassio, clearance, cistatina C ecc.) allora io darei allopurinolo per evitare una futura gotta.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per il prezioso e solerte intervento Dottore.
allego dei dati mancanti per quel che riguarda sia gli anticorpi della tiroide sia la iperuricemia.

POTASSIO 4.24
V.E.S. nella norma del range di riferimento
FIBRINOGENO FT3 e FT4 nella norma
ANTICORPI ANTITIREOGLUBULINA assenti
ANTICORPI PEROSSIDASI assenti
ANTICORPI ANTI MICROSOMIALI assenti
Le analisi delle urine si presentano normali prive di emoglobina e con 5mg/dl per il valore PROTEINE.

EMOCROMO valori fuori range di riferimento
NE %: 37.0
LI %: 50.7
LI #: 4.1
RDW 11.4

Le ecografie del RENE, VESCICA, e FEGATO sono risultate perfettamente nella norma.
(mi scuso per non aver allegato i dati nel primo messaggio).
Grazie ancora