Range litio ematico

Gentili dottori,

vorei sapere quali sono i valori considerati normali per i seguenti esami del sangue:

litio eritrocitario
litio extraeritrocitario

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
i valori "normali" sarebbero zero dato che il litio e' una molecola estranea (farmaco).

Il litio eritrocitario (come stimatore del litio dentro i neuroni) e' stato di moda negli anni '70 poi la sua utilita' e' stata messa in discussione per due ordini di motivi.

Il primo e' che il rapporto fra litio fuori e litio dentro le cellule presenta un grado di isteresi diversa fra eritrociti e neuroni. Quindi non e' detto che il litio eritrocitario rifletta correttamente la concentrazione nei neuroni cerebrali.

Il secondo e' che il litio plasmatico ha si' poca correlzione con l'efficacia della cura, ma la correlazione invece e' buona con gli effetti tossici.

Quindi si decide che la terpia funziona in base alla clinica, mentre l'esame di laboratorio viene impiegato solo per decidere che non c'e' tossicita'.

A questo fine e' idoneo e sufficiente il litio nel siero, che deve essere inferiore a 1,5 mmol/L.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho eseguito uno screening per l'eventuale intossicazione da metalli pesanti e altre sostanze tossiche. Tutto negativo o comunque nei range. Gli unici valori anormali sono risultati quelli del Litio:

Litio Eritrocitario (RBCS)
Metodo assorbimento atomico
< 0,05
valori normali 0,20-0,40 mmol/l

Litiemia (litio extraeritrocitario)
Metodo colorimetrico
0,10
int. terapeutico 0,40-1,20 mEq/l

Io non sto seguendo alcuna terapia con litio o altro, per cui francamente non ho capito come interpretare gli esiti... di sicuro una intossicazione non c'è.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'intossicazione non c'e', e questo e' l'importante.