Dr. baraldi x isoenzimi del cpk

Egr. Dott. Baraldi,
la disturbo di nuovo per una informazione circa i valori del Cpk.
ho effettuato delle analisi di routine per la mia ipercolesterolemia e a distanza di due anni dalla sospensione di statine continuo ad avere valori di CPK elevatissimi.
Effettuo attività fisica diciamo moderata: ginnastica aerobica in palestra per un'ora o, in alternativa, 4-5km di corsa 4 o 5 giorni a settimana.
Il mio medico mi ha detto che ormai la lesione muscolare c'è e me la tengo, spiegandomi che è come un'infarto dove il tessuto necrotizzato non torna normale.
Leggendo altri suoi consulti sull'argomento ho scoperto che esistono analisi degli isoenzimi del cpk per determinarne l'origine, ne ho discusso con il mio medico e mi ha prescritto gli isoenzimi del CPK.
le aggiungo il link dei valori che ho caricato su un file excel:
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0An3W5tvnmWJBdE15aGk3ekJ2cG1OcXJuYVlxRU8yNlE&hl=it

Però oltre il cpk-MB non riesco a trovare un laboratorio dove eseguire la creatinchinasi isoenzimi e creatinchinasi isoforme. Mi sono rivolto all'ospedale S.Andrea, al Gemelli,al S. Giovanni.
Ora le richiedo la cortesia di indicarmi presso quale ospedale Lei sappia dove si possa eseguire questi esami.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
beh... diciamo che 473 è alto ma non altissimo. La Frazione MB è quella cardiaca che nel suo caso non interessa. Sò che è difficile trovare una struttura che faccia gli isoenzimi, vanno bene anche quelli senza fare le isoforme, neanche presso l'ospedale dove lavoro li fanno, però pensavo che al Gemelli li facessero. Provi a telefonare ai laboratori dell'Università la Sapienza, Tor VErgata per vedere se è possibile eseguirli. L'utilità di questi era soltanto per vedere che fosse tutta frazione muscolare, cioè MM, ed avere la suddivisione nelle tre frazioni , MM ( muscolare ), MB ( cardiaca ) e BB ( cerebrale ). Le consiglio anche di eseguire l'esame quando non fa alcuna attività fisica da una decina di giorni perchè proprio la corsa 4 o 5 km può influire molto sul valore

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Baraldi,
proverò alle strutture che mi ha indicato e nel frattempo sospendo l'attività fisica.
Insoddisfatto dei precedenti ( se legge il mio consulto sulla sindrome metabolica e cpk nella sezione diabete malattie metaboliche capirà meglio), il 20 ed 26 ho appuntamento da un nuovo cardiologo e da un nuovo endocrinologo vediamo come si pronunciano loro circa la ripresa della terapia con statine.
Mi perdoni lo sfogo, ma uno che soffre di sindrome metabolica come si deve comportare? prende le statine gli si alza il cpk per questo le sospende ma deve aumentare l'attività fisica per cercare di bruciare colesterolo e trigliceridi e gli si alza il cpk come se prendesse le statine..... ma....come si esce da questo circolo che sembra diventato vizioso?
Le farò sapere i risultati appena li avrò

grazie tante
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è automatico il fatto di prendere le statine e vedere aumentato il CPK; di certo laddove aumenta e/o compaiono dolori muscolari , è opportuno sospendere. L'attività fisica và benissimo , però è opportuno fare gli esami quando non la si sta facendo da un po' di giorni. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
finalmente ho trovato la struttura dove effettuano questi esami in convenzione: il policlinico Tor Vergata.
Come mi ha indicato, mi sono astenuto dalla attività fisica per due settimane ed ho eseguito di nuovo l'esame del CPK e dei suoi isoenzimi e questi sono i risultati:
Creatinchinasi 298 vn 10-190
Creatinchiansi MB 2.01 vn Max 5.00

Isoenzimi:

CK MM 100 % vn 97-100
CK MB 0 % vn 0-4
CK BB 0 % vn Max 0

Ieri sono stato visitato dal nuovo endocrinologo, il quale mi ha prescritto la simvastatina+ezetimibe 10+10 una alla sera ed omega 3 da 1g x 3 volte al giorno, con un controllo tra 40-60gg per vedere di abbassare l'assetto lipidico e se a bassi dosaggi si innalza nuovamente il cpk. Lui ha imputato tutto alla attività fisica, ma come mai anche quando non facevo attività e non prendevo statine avevo i Cpk su questi valori?
Sia il cardiologo che l'endocrinologo hanno consigliato una visita neurologica per escludere problemi muscolari.
Anche Lei crede che sia opportuna?
In attesa di sui preziosi commenti la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso proprio a problemi neurologici, penso , invece, proprio in funzione dell'attività sportiva, che ci suia una relazione diretta con l'aumento; forse dovrebbe stare fermo per un periodo più lungo e non assumere statine , per vedere se il CPK si abbassa; comunque vede che già c'è stata una riduzione del valore perchè si è passati da 473 a 298 ed è tutto di natura muscolare
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie molte