Valori riferimento latticodeidrogenasi

Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un parere sui valori inerenti il Latticodeidrogenasi.

Ho effettuato una sfilza di esami per venire a capo di una situazione che da adesso inizia veramente a stancarmi..sopratutto perchè ogni medico mi prescrive nuove analisi, senza però venirne a capo!

So solo di avere, ad oggi, helicobacter pylori, allergie aerobiche e alimentari (lattosio, latte e albume).

Fatto è che a parte il valore di Omocisteina abbastaza alto (sono passato dalla prima presa visione 25.30 prelievo del 06/04/2010 al valore di 33.9 prelievo del 03/05/2010) prelievi rispettivamente effettuati in due laboratori diversi, uno privato il primo e azienda pubblica il secondo.

Il valore che però mi lacia perplesso, soprattutto dopo aver fatto una breve ricerca su Interent è quello del Latticodeidrogenasi poichè mi sono accorto che il valore il valore di riferimento è compreso 100-240 U/l mentre il mio. è risultato essere di 322 UI/L eppure il range di riferimento del suddetto, sulla carta è dato tra i 240 e i 380 UI/L!!

Come si spiega una simile discrepanza su un valore fra l'altro abbastanza importante??

il mio valore è alto o no?

Grazie per le risposte, distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Esistono due metodi di laboratorio per misurare la concentrazione di attivita' catalitica della lattato-deidrogenasi, uno (IFCC) misura la reazione lattato-piruvato e l'altro (SCE o DGKC) invece misura la reazione opposta piruvato-lattato. Cambiano i substrati, il pH, gli starter, il verso della variazione di assorbanza ecc.

Per vari motivi tecnici la concentrazione di attivita' catalitica apparente nei due casi e' diversa e quindi anche i valori sono diversi, quasi doppi da un caso all'altro.

Il range "fino a 240" e' tipico del metodo IFCC mentre il range "fino a 400" e' tipico del metodo DGKC.

Un po' per convinzione, un po' per le decisioni prese dell'industria che ha interesse a semplificare il panorama, sta prevalendo il metodo IFCC.

I suoi valori personali (322) vanno riferiti al range di normalita' del metodo che e' stato impiegato dal suo laboratorio (240-380), e appaiono normali.

Se li avesse eseguiti in un laboratorio che impiega l'altro metodo, invece di 320 le sarebbero risultati tipo 180 U/L.

Lei e' normale.

[#2]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
quale è quello usato più spesso?