Sideremia 223 mcg/dl in seguito a una dieta ricca di ferro

Buonasera, sono una ragazza di quasi 28 anni, fino al 2011 senza alcun problema di salute. Da settembre 2011 (più o meno) ho iniziato a frequentare diversi dott.ri.Dopo uno spavento, ho passato un periodo (più o meno 15 gg) di ansia; poi ho avuto una dermatite pruriginosa diffusa- ai gomiti, spalle, gambe, fianchi-, per la quale ancora non ho trovato una causa certa.
Durante l'inverno ho avuto delle "ischemie" alle dita delle mani e dei piedi- mi è stata diagnosticata la sindrome di rayanaud.
A Marzo ho effettuato le analisi del sangue per 2 volte a distanza di circa venti gg e ho trovato (per confermare i valori diversi rispetto all'ottobre precedente):
ferritina 4 (v.n. 13-150) e 2,3 (v.n. 7-18): OTTOBRE 11,40 v.n. 10-160-;
emoglobina 12 (v.n.13-17,5) e poi 11,1 (v.n. 12-16) OTTOBRE: 12,10 V.N. 12-16-;
ematocrito 36 (v.n. 42-54) poi 34 (v.n. 34-45) OTTOBRE : 36,60% V.N. 36-48;
MCV 77,8 (v.n. 82-98) poi 76,7 (v.n. 80-100) OTTOBRE 74,85 V.N. 80-100;
MCH 25,9 (v.n. 27-32) poi 25,1 (27-34) OTTOBRE 24,74 V.N. 27-34.
La sideremia è 71 (v.n. 37-145), ad OTTOBRE 136.
Due giorni fa ho ripetuto le analisi del sangue- dopo una cura di ferrograd per un mese e una dieta ricca di carne rossa, frutta secca, frutta fresca con vitamina C... I VALORI sono
FERRITINA: 16,4 ng/ml (V.N. 13-150)
EMOGLOBINA 12,3 g/dl (V.N. 13-17,5)
EMATOCRITO 37,2 % (V.N. 42-54)
MCV 80,5 fl (V.N. 82-98)
MCH 26,6 pg (v.n. 27-32)
I GLOBULI ROSSI rimangono sempre 4,62 (v.n. 3,58-6)
La TRANSFERRINA 307 mg/dl (v.n. 200-400)
I valori sono aumentati un pò, ma LA SIDEREMIA è arrivata a 223 mcg/dl (v.n. 37-145). Devo preoccuparmi? Come devo comportarmi (le ferrograd non le prendo più da quasi un mese)? Devo fare una dieta?
Inoltre, ho ricontrollato il COLESTEROLO TOTALE 245 (v.N. 0-200)- che ad OTTOBRE risultava nella norma 200;
TRIGLICERIDI 67 mg/dl (v.n. 50-150)
HDL 97 (v.n. 45-65)
LDL 135 (v.n. 0-150)
SONO PREOCCUPATA, vorrei capire come comportarmi...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente non deve preoccuparsi ; il ferro è salito in seguito alla cura e gli attuali valori sono accettabili; tenga anche conto che nella donna può influire sui valori del ferro il ciclo mensile se abbondante e/o irregolare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua celere e rassicurante risposta... però vorrei chiederLe se è il caso di evitare-magari per una settimana- carni rosse e quant'altro e preferire carni bianche e poco grasse o pesce per "sistemare" un pò il valore della sideremia ed abbassare conseguentemente anche il colesterolo.

[#3]
dopo
Utente
E poi ripetere le analisi tra qualche mese...
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì può avere un'alimentazione con poca carne rossa, molto pesce e poi ripetere gli esami
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.