Parere esami

Buongiorno.Da circa due mesi ho iniziato,per questioni etiche,un regime di dieta vegano che mi ha portato anche benefici sulla salute avendo avuto in passato episodi di rialzi pressori.
Ho effettuato i prelievi la scorsa settimana e mi piacerebbe avere un parere autoreole in merito.
Premetto che svolgo da circa un paio di mesi almeno 40 minuti al
Giorno di ciclette o di camminata veloce al parco.
Mi scuso in anticipo della prolissità.
Il colesterolo totale in quelle precedenti era 204 ora invece 139 mg/dl e come valore di riferimento leggo < 200
Hdl era 43 mentre ora è 33,3 e in valore di riferimento vedo > 55 quindi sono sotto la media?
Il colesterolo LDL l'ho calcolato io trovando una formula su internet perche nelle nuove analisi non è specificato;prima era di 130 mentre ora è 81,2 e l'indice di rischio dovrebbe essere di 4,17.
I trigliceridi sono 124 mentre nelle cecchie analisi 154 e leggo come valore di riferimento 60-165.
I valori epatici sono:
ALT 49 U/l e come riferimento vedo 0-40...come mai è elevato se sto mangiando bene?
AST 28 U/l e leggo 0-38 come
Riferimento.
Sideremia 70 ng/dl come valore di rferimento trovo 59-158
FT3 4,47
FT4 14,12
TSH 2,73
Acido folico 1,7 ng/ml e leggo dovrebbe essere maggiore di 2,5
Vitamina B12   338pg/ml
Omocisteina 14,0 e leggo rischio vascolare > 15,0
Albumina 56.0    %58.2
Alfa-1 1.5   %4.9
Alfa-2 7.0   %10.0
Beta 8.0  %8.0
Gamma 12.0   %18.9
Emoglobina 14.4 e come valore di riferimento leggo un minimo di 13; è bassa?

Grazie mille per il vostro tempo.Buona giornata
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami vanno bene, il colesterolo è ottimo ed anche l'emoglobina. Il problema di una dieta "vegana" è la sostenibilità nel tempo perchè ritrngo che un certo apporto, magari limitato, di proteine animali sia positivo; comunque i suoi valori sono molto buoni.

Un saluto

A. Baraldi