Il mio medico curante mi ha prescritto delle analisi sia del sangue che delle urine che ho fatto

Egregi dottori, in questi giorni sto effettuando delle analisi per verificare la natura di un problema di evacuazione e fra l’iter diagnostico il mio medico curante mi ha prescritto delle analisi sia del sangue che delle urine che ho fatto e ottenendo i risultati e confrontandoli con i parametri di riferimento adottati dal laboratorio di analisi dell'ospedale dove mi sono recato, tutto sembra nella norma, ma curiosando su internet ho notato che per determinate analisi ci sono dei valori di riferimento che sono diversi da quelli utilizzati dal laboratorio che ha analizzato il mio sangue!Ora chi ha torto e chi ha ragione?
Ci sono dei valori standard di riferimento o ognuno adotta il suo valore?Nel caso di specie vi illustro le analisi oggetto del mio dubbio:

gamma%: 20.29% valore di riferimento 11.5-20%(laborat.analisi)- 6-19%(internet)
bilirubina diretta 0.21 mg/dl valore di riferimento 0-0.3(labor. analisi)- inferiori a 0.2(internet)
GPT 42 U/l valore di riferimento 30-65(lab. analisi)- 10/40(internet)
Ferritina 185.1m/g valore di riferimento 16.4-323(lab. analisi)- 5-177(internet)

Questi sono i valori in cui ho trovato delle discordanze, chi ha ragione?per meglio illustravi il quadro vi invio anche il resto delle analisi spero sappiate darmi una risposta per rassicurarmi!

-glucosio 106
-urea 26
-creatinina 1.0
-colesterolo 210
-trigligeridi 71
-proteine totali 7.6
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

albumina% 55.55
albumina 4.22
alfa1% 4.52
alfa1 0.34
alfa2% 8.35
alfa2 0.63
beta% 11.29
beta 0.86
gamma% 20,29
gamma 1.54
ALBGLOB 1.25

-bilirubina totale 0.86
-bilirubina diretta 0.21
-bilirubina indiretta 0.65

-got 19
-gpt 42
-gamma gt 19
-proteina c reattiva <3

-hcv ab negativo

-v.e.s 2

EMOCROMO

-globuli bianchi 9.06
-globuli rossi 5.56
-emoglobina 16.3
-ematocrito 47.0
-volume globulare medio 84.5
-contenuto medio emoglobina 29.3
-concentrazione media emoglobina 34.7
-piastrine 240
-RDW-SD 36.7
-RDW-CW 12.0
-PDW 13.5
-MPV 10.5
-P-LCR 29.3
-neutrofili% 47.9
-linfociti% 42.7
-monociti% 7.9
-eosinofili% 1.2
-basofili% 0.30

-SIDERMIA 94

-ferritina 185.1

-ESAME URINE

-ph 6.0
-leucociti assenti
-nitriti " "
-proteine " "
-glucosio " "
-chetoni " "
-urobilogeno normale
-bilirubina assente
-eritrocitiemoglobina assenti
-densità 1020
-aspetto limpido
-colore giallo paglierino
-sedimento nella norma

Vi ringrazio per l’attenzione e in attesa di un vostro responso vi ringrazio per tutto quello che fate!

Cordiali saluti!

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ogni laboratorio ha dei propri range di normalità che si possono discostare, non in modo eccessivo, da laboratorio a laboratorio; questo è in relazione alla differente strumentazione e differenti motodi di analisi. Le differenze maggiori si riscontrano nel settore Chimica Clinica,dove i reattivi utilizzati sono diversi in relazione alla casa produttrice, mentre nel settore , per esempio degli emocromi e della coagulazione, le differenze sono minimali nel range di normalità. In conclusione bisogna sempre attenersi al range del laboratorio dove è stato eseguito l'esame.

Detto questo, riguardo le sue analisi, non si riscontrano problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e colgo l'occasione per porle un'ultima domanda, ma dalle analisi del sangue e nello specifico da quelle che ho fatto io, si possono valutare possibili patologie anche gravi?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le sue sono normali analisi di routine che servono per una valutazione di massima complessiva. L'analisi rappresenta un primo passo ma va correlata a quella che è la visita e, laddove il medico riscontrasse qualche problema, a tutti gli ulteriori accertamenti, sia come analisi di secondo livello, sia di tipo strumentale; è evidente che in soggetto sano che non presenta problemi di sorta o in cui questi siano banali e lievi non si sottopone la persona ad ulteriori indagini che sarebbero inutili.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua diponibilità, le analisi sono state fatte per un problema di evacuazione frequente correlato da un'ecografia all'addome superiore che ancora devo effettuare!
La ringrazio ancora una volta per la disponibilità e le auguro un buon lavoro!

Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Dato che ho interessato anche lei del mio caso non mi sembrava giusto non informarla su l'ecografia dell'addome che è risultata negativa!

La ringrazio per la disponibilità!
cordiali saluti.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Molto bene. Auguri
[#7]
dopo
Utente
egregi dottori ho ripetuto le analisi del sangue e tutto è risultato nella norma tranne che per due valori che approfondirò ma voi di primo impatto cosa potreste dirmi?
vi illustro di seguito le analisi con i referti:

V.e.s.dopo 1h 2 1-10
proteina c reattiva 0.18 fino a 0.50
EMOCROMO CON FORMULA

leucociti 10.1 4.0-10
eritrociti 5.24 4.60-5.80
emoglobina 15.4 14.0-17.0
ematocrito 45.9 41.0-52.0
m.c.v. 87.6 78.0-95.0
m.c.h. 29.4 27.0-34.0
m.c.h.c. 33.6 32.0-36.0
rdw 11.7 10.5-16.5
formula leucocitaria

neutrofili 48 35-75
eosinofili 2 0.5-7.0
basofili 1 0.2-2.0
linfociti 41 20-55
monociti 8 2.5-12.5

PIASTRINE 252 140-400

SIDERMIA 160 53-167

FERRITINA 109 20-300

FT3 3.52 2.20-4.50
FT4 2.10 0.80-1.70
TSH 1.95 0.30-3.60

HELICOBACTER PYLORI-RICERCA IgG 16 0-12