D.r baraldi transaminasi

D.r Baraldi salve , sono un ragazzo di 26 anni e' da un anno che sto cercando di capire i valori delle mie transaminasi , dopo un rapporto molto a rischio ho fatto i test per epatite c a 4 mesi ma tutti i dottori mi hanno detto di fermarmi perche' dicono che l'epatite c non si prende cosi , (so gia' la sua posizione del test a 6 mesi) ma non credo che l'epatite c centri , epatite b sono vaccinato , comunque devo dire che non seguo mai una buona dieta , bevo troppi caffe' prendo troppe oki , e ogni tanto ora ho smesso bevo vino e liquori comunque andiamo con ordine....

Febbraio 2012
GPT 62 6-40
TUTTO IL RESTO NELLA NORMA EMOCROMO GOT BIRULOBINA TOTALE E GGT

MAGGIO 2012 (NON BEVO NULLU SOLO MOLTA ACQUA)
TUTTO PERFETTO

NOVEMBRE 2012 (INIZIO OGNI TANTO A BERE)
GPT 54 6-40
GT 59 11-50

GENNAIO 2013 (FESTE DI NATALE BEVO)
ALT 108 11-65
AST 53 11-45
BIRULUBINA TOT. E GAMMA GT E TUTTO IL RESTO NELLA NORMA..

OGGI AVRO' I NUOVI RISULTATI...lei crede che non ci sia nulla di preoccupante vero? e' tutto dovuto all' alcool e all'oki? in ogni caso se i valori saranno alti oggi faro' un ecografia epatica , dottore io so che l'alcool fa male al fegato ma l'oki anche?? ne prendo tante a causa di un mal di testa continuo causato dal bruxismo comunque vorrei sapere lei se associa tutta all'alcool e spero che secondo lei non ci sia nulla di preoccupante..a dopo dottore grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora smetta di bere o riduca di molto , beva molta acqua, pochi caffè, pochissimi antinfiammatori e vedrà che i valori si normalizzeranno. Gli antinfiammatori hanno un processo di eliminazione che avviene spesso attraverso il fegato e possono fare aumentare le transaminasi. Le chiedo , però, la prossima volta, di non indirizzare direttamente a me la sua domanda , per motivi deontologici. Tutti i colleghi che scrivono qui su Medicitalia sono bravi e preparati

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r Baraldi ho appena ritirato i nuovi esami , intanto chiedo umilmente scusa , uso poco internet e vedevo altri utenti che scrivono ai vari dottori ho fatto anche io lo stesso
(CHIEDO DI NUOVO SCUSA) ma torniamo a noi...

dottore una notizia buona e una brutta ....

GPT 83 6/40
GAMMA GT OK
GOT RIENTRATA

li ho ripetuti a distanza di quasi 2 mesi e calcolando il valore delle gpt dell'altro laboratorio dove le gpt erano a 108 con un valore di riferimento di 11/65 mi sa che siamo ancora la , come devo interpretare tale risultato?

Aspettare altri due mesi e fare una dieta e ridurre caffe e oki e alcool (anche se gia' l'ho ridotto in questi due mesi ho bevuto 5 volte) e ripeto le analisi?o procedo subito con l'ecografia epatica? dottore ultime 3 domande LA PREGO DI RISPONDERMI

1)questi valori sono gravi?

2) sono valori da cirosi da epatite o da epatite autoimmune??

3) il rapporto a rischio e' stato a ottobre 2011 test a 4 mesi negativo epatite c per la b sono vaccinato hiv 3 test a 4 /6/11 mesi tutti negativi non c'entrano nulla?

La ringrazio dottore saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non siamo ancora là , vede che dipende tutto da quello che beve e dai farmaci; a spetti ancora un mesetto e vedrà che se non beve più e riduce drasticamente, solo per stretta necessità, gli antinfiammatori , i valori ritorneranno nella norma. Valori da cirrosi ? Lei non ha mai visto i valori di un cirrotico; per quanto riguarda epatite è a posto , tutti i tests sono negativi e vanno bene così
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la disturbo nuovamente , e' da 3 giorni che ho la bronchite insieme all'influenza volevo sapere se e' normale che la febbre non scende e se questi farmaci fanno male al mio fegato...tutto e' iniziato 3 giorni fa mi sveglio con tosse e dolore di bronchi e stanchezza , la febbre di sera e' salita a 38 ...prendo la tachipirnina da 1000 e non era scesa , chiamo il medico e mi ordina le punture di rocefin e bentlan , ieri la febbre tutto il giorno e' salita fino a 39 e mezzo...invece in serata ho preso di nuovo la tachipirina ed e' scesa fino a 37 e mezzo e ancora mi dura...mi sono spaventato perche' ma mi e' durata cosi la febbre ma tutti dicono che questo e' un virus che da questi effetti , in piu' una notte vomitai e non sto mangiando nulla perche' ho nausea , e sto prendendo le polase perche' fisicamente sto davvero male , naturalmente ho pensato all'hiv ed epatiti ma poi sono forte dei miei test tutti negativi , pero' stranamente non ho mai preso nulla di simile e di solito la febbre non durava tanto , in rete ho letto che e' un virus , dottore mi scusi se ho scritto male ma ho giramenti di testa scusi se non riesco ad esprimermi ...saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Senta di tratta di influenza con bronchite, niente più . La febbre è normale che ci sia. HIV e quant'altro non c'entra nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r Baraldi in attesa che passi questo mese (e non vedo l'ora) per sapere l'esito nuovo delle gpt volevo chiederle un informazione , ammetto di essere ignorante e mi scuso in anticipo...e' normale sentire sotto il mento due palle morbide insomma linfonodi? se alzo il collo non li sento , ma se li palpo si , sono morbide e grandi bene o male quanto un fagiolo forse qualcosina in meno , domando perche' oggi sotto una di queste palline sento dolore e se palpo sento una pallina esattamente nel nervo del collo che mi fa male ogni volta che mi giro o muovo il collo...il dolore sta calmando con un oki ,anzi sta quasi svanendo.. devo ammettere che ancora non uscito da quella storia del virus hiv , non sono uscito perche' quando avevo paura non ho avuto modo di fare domande a dottori ..le chiedo umilmente scusa se la disturbo ancora , ma una sua risposta per me e' importante..grazie dottore buon lavoro e buona serata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore attendo una sua risposta..quel pallino c'e' ancora ...e' nel collo all'altezza sotto i linfonodi della gola..e se mi muovo fa male...se lo tocco sento i battiti le pulsazioni che sara'? fa male se mi giro..ma non e' visibile ad occhio devo premere per sentirlo..
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ecco vede cerchi di uscire DEFINITIVAMENTE dalla fissazione HIV ; i linfonodi è normale che possano aumentare di volume in corso di malattia virale come l'influenza; cerchi di vivere serenamente !!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r Baraldi salve , sono andato da un gastrinterologo e ho fatto una gastroscopia , il dottore mi ha detto che potrei essere celiaco anzi lui visto l'esito e' sicurissimo , ora sono in attasa degli esami ematici , solo due domande per lei che purtroppo non ho fatto al dottore...
1) ho letto che la celiachia e' una malattia autoimmune ritarda quindi i miei test per epatite e hiv??
2) se sara' confermata la celiachia posso porre fine alla storia delle transaminasi la causa sarebbe quella?
La ringrazio , la terro' aggiornato.
Saluti,
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore non leggo il mio messaggio precedente e' arrivato?
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) La celiachia come QUALUNQUE ALTRA MALATTIA CHE NON SIA UNA GRAVE IMMUNODEPRESSIONE PREESISTENTE , E LO RIPETO - PREESISTENTE, ALLA SIEROPOSITIVITA' E CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON QUEST'ULTIMA, non ritarda proprio nessuna comparsa di anticorpi , quindi non sò proprio dove abbia letto tutto ciò ( rammenti sempre che in internet si passa dalle STELLE alle STALLE ).

2) Si può porre fine alla storia ma anche se non fosse celiachia ponga fine alla storia perchè HIV NON C'ENTRA NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r baraldi salve , ok ha ragione lo ammetto porro' fine alla stortia hiv..senta oggi ho fatto le analisi delle urine che da anni e anni non facevo...tutto nella norma il dottore del laboratorio mi ha detto tutto apposto..pero' leggo 4-5 leucociti senza valore di riferimento e' normale ? la ringrazio dottore e mi scusi.
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si , è normale che ci sia qualche leucocita
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buongiorno , sono andato a fare una visita e il dottore mi ha segnato questi esami , ho dimenticato di chiedere come devo farli , a digiuno oppure no ? puo' aiutarmi anche per quelli delle feci??

1)breath test intolleranza al lattosio
2)calprotectina fecale
3)AGA DPG IGA IGG

Le feci devono essere prese prima del prelievo ? posso mangiare prima? e per il test per il lattosio anche a digiuno? e i dosaggi di AGA ecc ecc??
La ringrazio Saluti.
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le lascio in link due interessanti articoli che la potranno aiutare anche per le modalità di esecuzione:

http://www.my-personaltrainer.it/salute/breath-test-lattosio.html

http://www.my-personaltrainer.it/salute/calprotectina.html
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r Baraldi grazie gentilissimo come sempre ..senta una cosa siccome ho dimenticato di chiedere al gastroenterologo se ci fosse una delle due intolleranze al lattosio o al glutine potrebbe essere questo il problema delle gpt sempre altine???
se posso dottore scrivero' di nuovo quando avro' il quadro della situazione in mano...
Saluti e grazie.
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se ci fosse intolleranza al glutine ci potrebbe essere rialzo delle transaminasi
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r Baraldi Salve , sono in attesa dei risultati dele analisi del sangue per quanto riguarda il glutine e poi faro il test per il lattosio...la mia storia lei la sa ..soffro sempre di mal di stomaco e scariche di diarrea e feci chiare,ma c'e' una cosa che mi fa spaventare e non poco in questi giorni...se mi tocco con le mani nella bocca dello stomaco sento un dolore assurdo e poi inizia a farmi male lo stomaco il dolore e' proprio nella bocca dello stomaco...sinceramente toccandomi e sentendo questo dolore e avendo sempre dolore di stomaco ho pensato ad un tumore...saro' esagerato forse pero' meglio prevenire che curare...il gastroenterologo non sa nulla di questo sintomo a lui lo vedro' solo dopo aver completato le analisi, lui mi ha consigliato anche ecografia all'addome..nell'ecografica si vedrebbe se c'e' qualcosa di brutto?? mi tranquillizzi dottore e perfavore mi dica se con l'ecografie si vede se ho qualcosa di brutto...la gastroscopia l'ho fatta nel 2010 e risultava una lesione della mucosa di tipo 1 Marsh-Oberhuber
La ringrazio Dottore in attesa della sua risposta la saluto in anticipo la contattero' tra una ventina di giorni..Buon lavoro E GRAZIE .
[#19]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia l'ecografia e non pensi a tumori e quant'altro di peggio !!!!