Colesterolo e trigliceridi molto bassi

Buongiorno a tutti.
Ho sempre goduto di ottima salute, ma in seguito a risultati poco soddisfacenti delle ultime analisi, mi vedo costretto a chiedere chiarimenti.
Quattro mesi fa ho eseguito qualche esame di routine che hanno riscontrato bassi livelli di Colesterolo totale (108 mg/dl) e di Trigliceridi (42 mg/dl). Credendo che potesse essere una condizione dovuta a un periodo di stress, psicologico e alimentare, li ho ripetuti dieci giorni fa, ma i risultati non sono stati migliori: Colesterolo totale 106 mg/dl e Trigliceridi 28 mg/dl. Unica nota positiva, LDL 65 mg/dl e HDL 53 mg/dl. Gli ultimi esami che avevo eseguito, risalenti a Gennaio 2011, riportano valori di Colesterolo perfettamente nella norma (127 mg/dl), anche se HDL leggermente meno presenti (42 mg/dl).

Il medico curante mi ha rassicurato dicendo che alla mia età vanno bene come valori, ma sinceramente non mi ha dato molta sicurezza.

Premetto che non seguo alcuna dieta particolare, consumo pasta tutti i giorni, molto olio evo e molte verdure e legumi. Non so se possa essere in qualche modo rilevante, ma assumo quotidianamente 1mg di Finasteride e utilizzo una lozione a base di Minoxidil.

A cosa potrebbero esser dovuti questi valori? Dovrei approfondire in qualche modo?

Grazie in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I prodotti descritti non hanno ruolo sulla ipolipemia.

Se lei non lamenta sintomi o disturbi particolari, non dovrebbe preoccuparsi eccessivamente di un'eventuale ipotrigliceridemia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it