Colesterolo ldl elevato

Gentili dottori,
ho 42 anni, faccio molto sport, sia aerobico che anaerobico, e curo la dieta.
Nonostante il mio impegno e a seguito di un controllo mi sono stati riportati i seguenti valori di assetto lipidico:
colesterolo totale 257,
HDL 51,
LDL 189
trigliceridi 85.
In tali condizioni mi consigliate un aiuto farmacologico oppure sono valori "sostenibili"?

Grazie mille per il prezioso servizio che offrite
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo indice di rischio cardiovascolare è di 5.04,
ovvero un rischio medio,
la cui correzione va attuata inizialmente con metodi naturali (dieta e sport ed abolizione di fumo ed alcool),
se inefficaci si può porre indicazione all'aiuto farmacologico.
Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Quatraro molto chiaro, Seguendo già una dieta attenta, priva di alcol, non fumando e facendo tanto sport ritengo di essere già nelle condizioni della "fase 2". Se vuole mi sorge solo un ulteriore curiosità: rischio medio cosa vuol dire? In altre parole, si tratta di una condizione "normale" opure la condizione "normale" è di rischio basso?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dizione utilizzata nel calcolo del rischio è:

-Molto basso
-Medio
-Moderato
-Molto Alto

Cordialmente