Gamma globuline alte ed epatite c acuta

Gentilisse scrivo qui perchè sono veramente in ansia.Sono affetta da epatite c acuta in tutti i controlli i valori sono sempre stati nella norma e pressochè perfetti.Circa una settimana fa ho ritirato le ultime analisi e mi preoccupa molto creandomi molti disagi il valore delle gamma globuline.Qui di seguito i valori
transaminasi alt 22
transaminasi ast 21
gamma gt 10
fosfatasi alcalina 48
bilirubina totale 0.8
bilirubina diretta 0.3
bilirubina indiretta 0.5
albumina 53.9
alfa 1 4.5
alfa 2 9.9
beta 1 6.8
beta 2 3.6
gamma 21.3
albumina# 3.88
alfa1#0.32
alfa2#0.71
beta 1#0.49
beta2#0.26
gamma#1.53
rapporto albumina globuline 1.17
Volevo un suo parere in attesa di parlare con il mio medico anche per decidere sulla terapia da seguire, sono genotipo 1a perchè da giorni sono terrorizzata.La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
si rassereni,
con i limiti della distanza,
non può avere un'epatite acuta con valori normali di transaminasi e bilirubina,
verosimilmente si tratta di una epatopatia cronica HCV positiva.

L'ipergammaglobulinemiapuò far parte del quadro clinico di una epatopatia cronica.
Naturalmente ne parli pure con il suo epatologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio infinitamente per avermi risposto.Perdoni l'ignoranza e il disturbo cosa intende per limiti di distanza ? Le mie transaminasi ad ogni controllo sono sempre cosi nella norma, in effetti per tutta la settimana ho avuto mal di denti e ho preso sia oki che tachiperina per alleviare il dolore, ho delle carie ma da quando ho saputo di aver contattato l'epatite c ho terrore del dentista e purtroppo non riesco a superare questa paura (presumo di averla presa li o dall'estetista) in quanto non bevo mai , non ho un passato scabroso e non ho mai fatto trasfusioni, questo prendere antidolorifici puo' influenzare i valori delle analisi ? Tra l'altro dopo il prelievo fatto a digiuno di mattina presto sono stata richiamata dall'ospedale nel primo pomeriggio e alle 17 e 30 mi hanno fatto l'ennesimo prelievo perchè dovevano appunto capire il valore delle gammaglobuline a loro parere alto , mi chiedo avendo pranzato ,preso caffè e fumato qualche sigarette le analisi potranno subire qualche variazione? E con questi valori che ho dell'elettroforesi si puo' capire se è in corso una cirrosi o qualche altra cosa terribile in corso? Mi scuso se mi sono dilungata cosi tanto ma in rete ho letto davvero di tutto e mi sono davvero spaventata.La rigrazio di nuovo per la pazienza e per il lavoro che fate su questo sito .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per <<limiti di distanza>>,
noi medici operanti sul sito MedicItalia,
vogliamo sottolineare il limite di una valutazione medica priva del fondamentale requisito della visita.

Detto questo,
confermo che nel suo caso non può dirsi
<<Sono affetta da epatite c acuta >>
ma da "epatopatia cronica HCV positiva.".

La sua elettroforesi non comporta, per la semplice ipergammaglobulinemia la diagnosi di cirrosi,
occorrono altri riscontri, endoscopici, ecografici, laboratoristici e clinici
per una precisa definizione della sua epatopatia,
motivo per il quale la invitavo a conferire con il suo epatologo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottor Quatraro buonasera, aveva ragione lei ...la mia è hcv cronica positiva.Giusto oggi mi ha chiamata il mio medico e mi ha detto che è tutto ok ma che devo essere consapevole da tener sempre sotto controlli i valori perchè l'epatite puo' evolversi in modo silenzioso , ad oggi non ho nulla da preoccuparmi ma mi ha proposto il fibroscan e in seguito solo dopo vari accertamenti vedremo la cura da intraprendere , mi ha solo detto che ho cmq la viremia altina .Quanto è incisiva la viremia in questi casi ? La ringrazio ancora per la pazienza e i consigli che vorrà darmi
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una parte del tutto.
Come le ho già scritto
la valutazione è e deve essere
più complessiva.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Quatraro,ho rifatto le analisi e di nuovo sono tutti nella norma.Ho anche fatto la viremia che a dire del mio medico è altina
HCV-RNA 8 160.000
Mi ha detto che comunque la viremia non indica il grado di aggressività del virus ma ora a breve ripeteremo il tutto e c'incammineremo verso la terapia.Da una parte sono tranquilla ,dall'altra ho paura di trovarmi qualche danno nonostante i valori siano perfetti.Un fegato con problemi , pre cirrotico o in qualche fase del genere puo' dar sintomi? Io mi sento bene a parte che da qualche giorno sento un formicolio al fianco destro ma non so spiegarle se è suggestione in quanto a furia di leggere in rete sembra quasi di sentire tutti i sintomi .Cosa pensa della viremia ? La ringrazio infinatamente e le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una carica viremica media che ovviamente va seguita
ed inserita in una puntuale e precisa valutazione epatologica complessiva che solo il suo epatologo di riferimento può effettuare.

Prego