monociti e globulina gamma alti in percentuale a distanza di mesi

Buona sera,
anzi tutto mi scuso nel caso in cui dovessi aver sbagliato sezione.
A seguito di alcuni episodi di tachicardia, ho effettuato, come richiesto dal medico di base, l'emocromo con formula e l'elettroforesi sieroproteica.
Nel mese di ottobre (quando ho fatto queste prime analisi) sono risultati alti i monociti (valore 17.5% contro un massimo di riferimento del 10%) e nell'elettroforesi la globulina gamma (20% rispetto al normale 19%). Parallelamente è risultata bassa la globulina beta 1 (4% contro un normale 4.3%).
Su consiglio del medico di base ho rieffettuato recentemente le stesse analisi, a distanza di sei mesi dalle prime.
Mi sono rivolto la seconda volta a un altro laboratorio di analisi.
Risultano nuovamente alti i monociti (valore 17.7% contro un valore di riferimento massimo di 9.5%) e lievemente sopra la media i linfociti (valore 47,9% contro un massimo di riferimento del 44%). Risultano invece bassi i neutrofili (31% contro il valore standard minimo del 42%).
All'elettroforesi risulta sempre alta la globulina gamma (20.5 rispetto al massimo di 18.8) e bassa la beta 1 (4,3% contro un minimo di 4.7%) e l'albumina (55,6% contro un minimo di 55,8%).
In entrambi gli esami i dati legati alla tiroide, invece, risultano nella media.
Posto che ho già inoltrato al medico di base le nuove analisi e che senz'altro passerò da lui per una visita appena mi sarà possibile, cosa mi potete consigliare? E cosa indicano i valori, in particolare quelli dei monociti, così alti nonostante siano passati sei mesi tra i due controlli?
Ringrazio per l'attenzione e per la cortese risposta,
buon fine settimana.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
La causa più frequente di aumento in percentuale dei monociti è' legata alla presenza di infezioni, soprattutto di natura virale, ma questa condizione di monocitosi relativa non deve in alcun modo preoccupare, anzi, è sintomo del fatto che il sistema immunitario sta funzionando correttamente. Ci sono anche malattie infiammatorie croniche o autoimmuni che danno come sintomo la monocitosi soprattutto se persistente nel tempo: per esempio Tifo, Sifilide, Tubercolosi, Anemia emolitica, Lupus eritematoso sistemico, Artrite reumatoide, Malaria, Malattie intestinali (morbo di Crohn), Linfomi, Endocardite.
Il suo medico, conoscendo la sua storia e valutando il suo quadro clinico, le suggerirà gli esami di approfondimento più adeguati.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta e per l'attenzione!!!