Transamminasi alt aumentate

Buona sera dottore volevo porre una domanda, premetto sono donatore di sangue pertanto i test per i virus epatici compreso HIV li ho fatti erano tutti negativi, a Maggio ho fatto ecografia epatica dove si faceva riferimento solo ad un fegato steatosico tutto il resto ok il fegato era normale come dimensioni senza lesioni. Gli ultimi esami hanno evidenziato questi valori elevati:
ALT 83 MAX 61
TRIGLICERIDI 219 MAX 170
hiv negativo
epatite B NEGATIVO
EPATITE C NEGATIVO
vi è stato un periodo in cui i valori delle transaminasi erano regolari adesso sono nuovamente fuori range chiaramente sono aumentato di peso

Ho fatto tutte le analisi più importanti
HIV NAT
HCV RNA
HBV RNA METODO NAT TUTTO NEGATIVO
Sono sempre stati negativi

Grazie
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
un fegato steatosico ed un sovrappeso hanno come frequentissima conseguenza un rialzo dei valori delle transaminasi.
Ovviamente, un rialzo del genere (minimo!) non desta preoccupazione, ancor più perchè Lei è donatore, quindi sotto controllo.

Unico consiglio è, ovviamente, per quanto possibile, perdere peso e cambiare alimentazione. Se si assume alcool, sarebbe meglio diminuirne l'assunzione.

Che farmaci assume giornalmente?
Ha effettuato l'analisi della bilirubinemia o una elettroforesi proteica, di recente?

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la bilirubina è nella norma, così le AST , dottore non bevo alcolici ma sono ghiotto per la cocacola. Io sono preoccupato perchè in passatto ho avuto nuovamente le transaminasi elevate sempre a questo livello, dopo per circa 1 anno mezzo grazie alla piscina che non faccio più ed al fatto che avevo perso peso erano tornate nella norma. Ho fatto anche eco epatica a Maggio 2016 con esito avente caratteristiche statosico tutto normale come dimensioni e forma . Sarebbe il caso di ripetere un ecografia e controllare le transaminasi. Comunque sono preoccupato. Sono iperteso ed assumo lobidiur 5 mg. Grazie
[#3]
dopo
Utente
bilirubina totale era 0,35 rif 0.2 a 1,3
AST 36 rif. 4-39
[#4]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
I valori delle sue analisi non sono assolutamente preoccupanti.
Il fatto che i valori delle transaminasi siano scesi con l'attività fisica e con la perdità di peso sono una conferma della causa di rialzo.
Riprovi a correggere lo stile di vita e la dieta.
Ovviamente, la bevanda di cui è ghiotto non causa problemi (al di là della assunzione di caffeina e delle calorie).
Non c'è motivazione per ripetere ecografia o analisi (anzi la bilirubina ci conferma una ottimale funzione epatica!). Consulti comunque il suo medico curante ma in tutta tranquillità poichè le Sue analisi non indicano nulla di urgente o grave.

Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#5]
dopo
Utente
Dottore le analisi della bilirubina e delle AST risalgono al 19 12.2016 dove anche le alt erano nella norma o quasi circa 61 . Era un controllo fatto prima di donare, ora negli esami del 25.01.2017 le alt erano 83 AST E BILIRUBINA non rientravano nelle analisi, sempre per il 25.01.2017 avevo HCV ED HBV HIV negativi ferratina 45 ed emocromo con formula perfetto emoglobina 17. Grazie anticipatamente.
[#6]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
Ho letto ciò che ha scritto nel Suo ultimo messaggio e rimane confermato quello che dicevamo prima: nulla di preoccupante!

Tenga presente che il valore numerico delle ALT, che Lei riporta prima essere 61 e poi 83, non ha valore così preciso.
Mi spiego meglio:
Lei vede un valore numerico molto definito ma, in realtà, se ripetessimo l'esame sullo stesso campione (il secondo, per esempio), non avremmo di nuovo 83 ma 75..e ripetendolo ancora non avremmo 75 ma 85....intendo dire che i macchinari usati in laboratorio hanno una certa "imprecisione" per cui non è importante il valore numerico preciso ma l'intervallo.
Nella analisi con ALT 61 e poi 83, il senso del discorso non cambia: i Suoi valori tendono all'alto (il perchè lo abbiamo dedotto) senza comunque destare preoccupazione.
Ripeto: un aumento da 61 a 83 è irrilevante poichè rimaniamo su intervalli che indicano una minimissima sofferenza epatica.
Stia tranquillo, modifichi il Suo stile di vita e ci tenga informati, se vuole.
Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore la mia paura che il fegato si ammali ridurrò formaggi e bevande gassate, cercherò di fare un pò di più dal punto di vista della dieta e dell'attività fisica. Grazie di cuore
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore torno a scrivere perchè ho rifatto le analisi per il fegato :
negativi per epatite B e C
negativo per HIV
Sono donatore di sangue.
I valori riguardanti le transaminasi sono i seguenti:
- ast 30,4 rif. 10-36
- alt 50,1 rif. 5-40
- GAMMA GT 56 rif. 11-50
Chiedo un suo parere in merito a queste analisi. faccio presente che ho fatto eco addome superiore nel giugno 2016 tutto ok segnatamente fegato steatosico

Cordialità
[#9]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
I valori non sono per nulla preoccupanti! Confermano ciò che già avevamo detto!
Anche se la ALT è fuori intervallo non indica nulla di preoccupante. Stesso discorso per la GAMMAGT.
Stia pur tranquillo.
Modifichi, se può, il Suo stile di vita.
Un saluto.
Livio Bottiglieri
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani faro una visita chirurgica per valutare l-ernia ombelicale e credo che l-intervento sia inevitabile.