Esame urine con leucociti

Buongiorno,

vi chiedo un consulto per delle analisi ritirate ieri dalla mia compagna. Vi elenco solo quelli con asterisco che sono concentrati soprattutto nelle analisi delle urine:

Esami del sangue:
Formula leucocitaria: %
Granulociti Neutrofili 43,80% (rif - 40 - 74)
* Linfociti 46,97% (rif. 20 - 45)
Monociti 5,03% (rif 3,40 - 11)
Granulociti Eosinofili 3,30% (0 - 8)
Granulociti Basofili 1% (0-1,50)
Valori assoluti: x10^3/ul
Granulociti Neutrofili 2,61 (rif 1,50 -8)
Linfociti 2,79 (rif 0,90 - 4)
Monociti 0,30 (rif 0,20 - 1)
Granulociti eosinofili 0,20 (rif. 0 - 0,80)
Granulociti Basofili 0,06 (rif. 0 - 0,20)

Esame delle Urine:
Colore: Paglierino
Aspetto: Opalescente
Peso: 1.019 (1.005 - 1.030)
PH: 7 (5,5 - 7,5)
ALBUMINA 0 (

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emocromo ci interessa relativamente e comunque non vi sono alterazioni significative. Ci riporti invece per intere l'esito dell'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non è entrato nel mess precedente

Esame delle Urine:

Colore: Paglierino

Aspetto: Opalescente

Peso: 1.019 (1.005 - 1.030)

PH: 7 (5,5 - 7,5)

ALBUMINA 0 (<15)

GLUCOSIO 0 (<10)

CORPI CHETONICI 0 (<2)

BILIRUBINA 0 (<0,2)

EMOGOBLINA 0 (<0,03)

UROBILINOGENO 0,2 (<1)

* NITRITI PRESENTI (ASSENTI)

* ESTERASI LEUCOCITARIA: + (ASSENTE)

Analisi del sedimento:

Emazie 4 (<15)

*Leucociti 25 (<20)

Cellule epiteliali squamose 13 (<20)

Batteri presenti

Oggi ha eseguito un urinocoltura il cui esito lo avremo giovedi - venerdi.. Puo' essere presente un infezione delle vie urinarie? ( i valori dei leucociti sono leggermente fuori dal range, ma di poco mi sembra di capire).. e i linfociti leggermente alti nel sangue possono essere dovuti da questa presunta infezione? La sera prima abbiamo avuto un rapporto non protetto (stiamo provando ad avere un figlio e proprio questi giorni sono quelli fertili)... puo' essere che tale rapporto abbia influenzato in qualche maniera l esito dell esame? Io ho effettuato urinocoltura una settimana fa con esito negativi (avvertivo un leggero bruciore passato dopo una settimana senza cure). Possiamo continuare ad avere rapporti non protetti in questi giorni, nell attesa della risposta dell urinocoltura visto che sono proprio questi i giorni fertili? da quello che ho letto anche un eventuale piccola infezione urinaria non si attacca al partner sessuale.. Rimango in attesa di una vostra risposta.

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esito di questo esame è sostanzialmente nella norma, la minima presenza di globuli bianchi non è significativa, anzi, se l'urocoltura dovesse mai risultare positiva ci sarebbe francamente da pensare ad una contaminazione del campione di urine. L'esame potrà eventualmente essere ripetuto più avanti, ma senza affanno particolare. La signora continui a bere molta acqua.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto esaustivo. Quindi possiamo continuare nella nostra ricerca del bambino senza fasciarsi troppo la testa per questo esame? Grazie ancora Dottore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma certamente.