enzima CK NAC alto

Salve, le scrivo per chiederle un consulto riguardante un valore del sangue sballato. Nello specifico riguarda l'enzima creatinin fosfochinasi CK-NAC i cui valori di norma indicati sui miei esami del sangue sono 24-170, tuttavia da diverso tempo il valore riscontrato dagli esami ematologici risulta alto, in questo caso 590. Il prelievo l'ho eseguito 3 giorni dopo una partita di calcetto amatoriale e questo sicuramente può aver influenzato negativamente, tuttavia avendo già ripetuto l 'esame più volte, anche nelle altre circostanze il valore era comunque più alto della norma, anche dopo una settimana da un attività sportiva. Da quest'ultimo prelievo il magnesio è risultato 2 (valori della norma tra 1.4 e 2.1) e il potassio 4 (valori della norma tra 3.5-5.1). Addirittura da quest'ultimo esame anche la creatininemia era di 1.21 ( valori della norma 0.5-1.17) quando però di solito dalle altre analisi risultava sempre intorno ai 0.9, ma in questo caso penso possa aver influito il fatto di aver giocato a calcio 3 giorni prima del prelievo. Che altri esami conviene fare? il medico mi aveva parlato di elettromiografia, a quale specialista eventualmente dovrei rivolgermi? Inoltre data la perdita di queste cospicue quantità di creatina, mi converrebbe integrare con un integratore a base di tale elemento come il carnidyn plus? oppure l'utilizzo potrebbe gravare ancora di più sul rene aumentando i livelli di creatininemia?
grazie
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
sarebbe necessario conoscere il perchè è stato dosato anche il magnesio ed il potassio nonchè conoscere anche le altre analisi fatte nello stesso momento.
Non conosco il razionale di chi Le ha prescritto quelle analisi ma, se non ci sono patologie sottostanti/latenti, il CK così alterato potrebbe segnalare un sovrallenamento, molto frequente nello sportivo. Per esperienza, una settimana di allenamento non è spesso sufficiente per normalizzare questi valori (dipende da quanto strenuo è l'allenamento affrontato).
Poichè il valore di CK è estremamente aspecifico, è necessaria una visita medica per accertare le cause di quel rialzo.
Spesso, il CK è rialzato in caso di malattia tiroidea così come in alcune condizioni patologiche muscolari (per discernere, è necessaria una visita che non sia a distanza, come invece in questa sede).

Innanzitutto effettui un allenamento che sia misurato in base alla Sua forma fisica e, prima di confermare quel valore con una altra analisi, effettui un riposo molto più lungo. Qualora il valore rimanga alto (come credo, visto che dice che altre misurazioni erano sempre superiori al normale), può chiedere consiglio al medico che c'è nel Suo laboratorio analisi o ad un reumatologo.

Una creatininemia aumentata dopo attività fisica è la norma (soprattutto se ha una buona massa muscolare)...tuttavia è un motivo in più per regolare la Sua attività fisica (che, probabilmente, è piuttosto pesante, visti i risultati della Sue analisi).
Non è assolutamente indicato, in un caso come il Suo, una integrazione di creatina fino a quando non viene accertata la assenza di patologia latente.

Un augurio,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Tempo fa ho fatto anche i marker tiroidei, tutto nella norma. Per quanto riguarda l allenamento non credo sia particolarmente duro, dal momento che si parla anche di gare non agonistiche, per quanto io comunque mi sforzi... Potrei rivolgermi ad un reumatologo? O vado presso un centro privato per una eletromiografia? Lei cosa mi consiglia? Gli altri valori sono stati sempre nella norma, anche la ves. Ho fatto anche un ecocuore ed un elettrocardiogramma da cui risultano delle extrasistoli (tante) seppur benigne e sempre a riposo mai sotto sforzo.
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Buongiorno!
Sebbene una elettromiografia rappresenti l'approccio giusto per lo studio della Sua situazione, io comunque le sconsiglierei di recarsi direttamente ad effettuare questo esame ma di cercare, prima, un reumatologo a cui presentare il caso.

Glielo consiglio perchè è necessaria una visione "d'insieme", sia delle analisi che della Sua presentazione clinica. Purtroppo, il fatto che le analisi siano "in ordine" non vuol dire che non ci siano patologie...quelli che vede sui referti non sono valori "normali" ma valori di riferimento.
I valori di riferimento sono calcolati in base alla media della popolazione della zona ed alle tecniche analitiche dei macchinari di laboratorio per cui, così come non è sempre patologico ricadere al di fuori della media, anche ricadere all'interno dei valori non vuol dire essere sani.
Per questo motivo, Le consiglierei comunque una visita da un Collega esperto in casistica come la sua (in genere, il reumatologo) prima di effettuare qualunque esame. Proceda con ordine e troverà la risposta che cerca.

Un augurio,
Livio Bottiglieri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima cosa, vorrei presentarmi dal reumatologo con già dei nuovi esami del sangue. Oltre al comune emocromo, transaminasi ecc. , c'è qualche altro valore specifico da far analizzare tramite il normale prelievo del sangue? Vorrei farlo questa volta presso un centro privato e farmi inserire nelle analisi più esami specifici possibili. Grazie