Fattore II protrombina

Buonasera.
Premetto che sono in gravidanza, 10 settimana, ma in precedenza ho avuto una biochimica ed un aborto spontaneo intoro all'8 settimana.
Per questo motivo la ginecologa mi aveva prescritto una serie di esami per cercare di indagare le cause dell'aborto, tuttavia questa seconda gravidanza è insorta inaspettatamente prima che li eseguissi motivo per cui la ginecologa mi ha prescritto una cura con cortisone, eparina e cardioaspirina.
Oggi ho ritirato i risultati degli esami fatti, i valori relativi alla coagulazione sono tutti nei limiti ad eccezione del fattore II (protrombina) che riporta il valore 140 (laddove il valore di riferimento indicato è 70-120) mentre il fattore V di Leiden (mutazione G1691A) risulta ASSENTE.
Volevo sapere cosa vuol dire questa anomalia nel fattore II, se può comportare rischi per la gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se tutto il pannello per l'accertamento della diatesi trombofilica è negativo, la sua protrombina indica solamente che ha un fegato ben funzionante.
Di per se non ha nessun significato clinico.
Piuttosto valuti con il ginecologo se sia ancora utile una terapia antiaggregante ed anticoagulante con Eparina Frazionata in assenza di disordini della coagulazione.
Un cordiale saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Caldarola. In effetti la terapia prescrittami era per coprire tutte le possibili cause di aborto ma sarà rivalutata dal medico alla luce dei risultati degli esami.
Lunedì vedrò la dottoressa ma quel valore mi creava un po' d'ansia...purtroppo dopo un aborto spontaneo si tende a vedere pericoli in ogni dove..
Per questo motivo La ringrazio infinitamente per la chiarezza e la celerità nella risposta, mi ha risollevata
Le auguro una buona serata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Deve reimparare a stare serena......
Buona serata anche a lei e grazie per aver lasciato la recensione.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si figuri!! Lo so che devo stare tranquilla ma sa, questa gravidanza é arrivata inaspettata e per via naturale quando ormai ero certa di non avere alternative alla PMA...la vivo come un grande dono ma ho anche il timore che possa ripetersi l'esperienza passata...anche se sono un po' più avanti stavolta!! Ancora grazie