Esame elettroforetico amilasi isoenzimi

vorrei capire questi esiti:
AMILASI ISOENZIMI
frazione pancreatica 1 0%
frazione pancreatica 2 71%
frazione pancreatica 3 0%
frazione salivare 1 0%
frazione salivare 2 29%
frazione salivare 3 0%
L' esame elettroforetico non evidenzia la presenza di macroamilasi
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'amilasi e' un enzima presente nelle gh. salivari e nel pancreas. Quando l'amilasi nel siero e' alta, uno dei due organi e' danneggiato, ma quale?

L'elettroforesi degli isoenzimi della sua amilasi rivela che la maggior parte dell'amilasi viene dal pancreas. Le sottozone 1,2,3 si riferiscono a varianti tecniche (anodiche o catodiche).

Se la sua amilasi totale e' alta, allora c'e' una sofferenza pancreatica.

Oggi peraltro invece dell'amilasi totale si preferisce dosare la lipasi oppure direttamente l'amilasi pancreatica mediante immunoinibizione.