Del sangue ed ho qualche dubbio su alcuni valori

Salve
ho appena ritirato le analisi del sangue ed ho qualche dubbio su alcuni valori. Sarei molto grato se potesse darmi qualche delucidazione. Premetto che apparentemente sono in buona salute senza nulla di significativo con l'eccezione di qualche dolore articolare a caviglie e ginocchia (sono alto 1.90m per 78 kg), che associo ad una vita abbastanza sedentaria. Una quindicina di anni fa sono stato operato per un testicolo ritenuto che è stato immesso in sede nello scroto non presentando nulla di patologico (eccetto le dimensioni ridotte naturalmente). Un annetto fa da un controllo risultò che era tutto nella norma a parte i linfociti al 39%. Dal nuovo controllo risulta invece che:
EMOCROMO COMPLETO
ESAME RISULTATO UNITA’ VALORI RIFERIMENTO
RBC 5.29 10^6/microl 4.3 - 6
WBC 7.1 10^3/microl 3.6 - 10.5
HGB 15.9 g/dl 12.9 - 17.5
HCT 46.2 % 42 - 52
MCV 87.4 fL 80 - 98
MCH 30.1 pg 27 - 32
MCHC 34.5 % 32 - 37
RDW 11.8 % (L) 12 - 15
PLT 241 10^3/microl 150 - 450
MPV 7.9 fL 7.5 - 12.5
PCT 0.19 %
NE% 50.4 % 37 - 72
LY% 39.6 % (H) 16 - 38
MO% 7.1 % 1.5 - 12.5
EO% 1.9 % fino a 7
BA% 1 % fino a 2
NE# 3.6 10^3/microl 1.5 - 6
LY# 2.8 10^3/microl 1.1 - 4
MO# 0.5 10^3/microl 0.3 - 1.2
EO# 0.1 10^3/microl fino a 0.4
BA# 0.1 10^3/microl fino a 0.2

GLICEMIA 90 mg/dl 70 - 110
AZOTEMIA 33 mg/dl fino a 50
URICEMIA 5.6 mg/dl 2.6 - 7.2
COLESTEROLEMIA 141 mg/dl 140 - 200
TRIGLICERIDEMIA 110 mg/dl 35 - 160
TRANSAMINASI GOT 25 U/L 10 - 40
TRANSAMINASI GPT 28 U/L 10 - 40
GAMMA GT 30 U/L 2 - 30
HAV - IGM ASSENTI
HbsAG ASSENTI
HbsAB 0 mcUI/ml (L) Non immune, fino a 10
attendo un suo parere in merito.
La ringrazio
Cordiali saluti
M. Rossi

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non saprei cosa dire, e' tutto talmente a posto.

Cos'e' che non la convince?

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio della risposta, che mi mette di buon umore. Scherzi a parte. Ho riscontrato che il range dei valori delle varie grandezze sembra variare secondo il laboratorio di analisi, il che mi sorprende un pochino in verità. Più che altro la perplessità deriva dall'avere i linfociti "sistematicamente" nella parte superiore del range e oltre. Oppure devo interpretare la faccenda come un segnale della "buona" efficienza del sistema immunitario? (in effetti, negli ultimi 20 anni credo di aver avuto la febbre una volta o giù di lì....)
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Avere i linfociti alti (ma sono alte solo le percentuali: i valori assoluti sono in mezzo al range, e si' che e' lo stesso analita) non significa avere un sistema immunitario particolarmente nerboruto.

I linfociti sembrano relativamente alti perche' i neutrofili, che hanno una variabilita' maggiore, sono relativamente bassi, in quanto non esiste alcuna situazione infiammatoria intercorrente che li richiami in circolo.

Il che rimanda al giudizio sintetico che e' tutto a posto cosi'.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
perfetto. La ringrazio nuovamente