Chetoni alti

Buongiorno, ho fatto degli esami di controllo e a parte il colesterolo a 117 ho trovato alti i chetoni nelle urine a 80. Premetto che il giorno prima degli esami ho mangiato solo frutta e alla sera non ho cenato perchè avevo mal di stomaco e la pipì era la seconda della giornata. Vorrei sapere a cosa possa essere dovuto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le cause di un aumento dei chetoni possono essere diverse e connesse con la mancanza di glucosio disponibile per le cellule come ad esempio in caso di dieta che riduca drasticamente l’apporto di carboidrati oppure si tratta di cause di origine patologiche come in caso di diabete mellito di tipo I in cui vi è l’incapacità dell’organismo, per mancata produzione di insulina, di internalizzare il glucosio.
Ma esistono altre condizioni che possono far aumentare il livello di chetoni nelle urine come: abuso di alcool, anoressia, bulimia, vomito e diarrea, febbre, gravidanza, ipertiroidismo, malnutrizione grave.
L’alterazione di questi livelli sia nel sangue che nelle urine può essere influenzato anche dallo svolgimento di un esercizio fisico intenso e prolungato.
Il mio consiglio è quello di ricontrollare il dato ripetendo una nuova raccolta di urine tra qualche settimana.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho già ripetuto l’esame. Adesso risultano a 0.