Consulto dopo referto di analisi di laboratorio

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione degli esami svolti dalla mia ragazza, RX torace, urine e emocromocitometrico.

Al momento siamo impossibilitati a presentarli alla dottoressa, lo faremo appena possibile e nel frattempo vorremmo cortesemente un vostro parere.

Donna, 35 anni, fumatrice, corporatura magra, lieve asma da molti anni.

Di seguito i dati:

RX DEL TORACE DI ROUTINE, NAS, CON EVENTUALE TELECUORE
Non referti sospetti per lesioni di natura infiammatoria o evolutiva in atto.

Accentuazione della trama polmonare in sede paracardiaca di basale da broncopatia cronica.

Una minuscola formazione radiopaca che si proietta in sede sovradiaframmatica dx è imputabile unicamente alla proiezioni RX del capezzolo omolaterale.

Ombra cardioaortica regolare.

URINE
pH 7, 0
Peso specifico 1, 020
Proteine, Glucosio, Chetoni, Bilirubina, Urobilinogeni, Emoglobina, Nitriti, Esterasi leuocitaria TUTTO NEGATIVO

ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO
Fosfati amorfi Alcuni

CREATININA eGFR (Sr)
Met.
IDMS tracciabile
Creatinina 0, 75 mg/dl (0, 5 - 1, 10)
e-GFR (formula MPRD) 87, 94 mg/dl (>60)
e-GFR (foruma CKD-EPI) 103, 27 mg/dl

COLESTEROLO totale (Sr) 191 mg/dl (valore desiderabile <190, attenzione 190 - 240, ipercolesterolemia >240)
met.
Enzimatico

COLESTEROLO HDL (Sr) 63 mg/dl (valore desiderabile >45)
met.
Enzimatico

TRIGLICERIDI (Sr) 95 mg/dl (valore desiderabile < 150)
met.
Enzimatico

GPT/ALT (Sr)
(transaminasi gl.
piruvica) 9 UI/l (<55)
met.
Cinetico

GGT (Sr)
(gammagiutamil transpeptidasi) 16 UI/l (<39)
met.
Cinetico

EMOCROMOCITOMETRICO (Sge)
Contaglobuli automatica

WBC 5, 5 K/ul (4, 0 - 11)
NEU 3, 20 K/ul (1, 8 - 7)
LYM 1, 40 K/ul (1, 0 - 4, 8)
MON 0, 70 K/ul (0, 1 - 0, 8)
EOS 0, 10 K/ul (0, 0 - 0, 4)
BAS 0, 00 K/ul (0, 0 - 0, 2)
.

NEU 58, 9% (40 - 75)
LYM 26, 5% (19 - 48)
MON 12, 7% (1 - 10)
EOS 1, 3% (0 - 6)
BAS 0, 6% (0 - 1, 5)
.

RBC 3, 81 M/ul (3, 9 - 5, 2)
HGB 13, 5 g/dl (12 - 16)
MCV 102, 1 fl (80 - 96)
HCT 38, 9 % (38 - 45)
MCH 35, 4 pg (27 - 34)
MCHC 34, 7 g/dl (32 - 36)
RDW 13% (10 - 16)
.

PLT 199 K/ul (140 - 440)
MPV 9, 0 fl (7, 4 - 10, 4)
.

Osservazioni: MACROCITOSI

GLUCOSIO (Sr) 82 mg/dl (60-100)
met.
Enzimatico (HK)

Ecco fatto, non dovremmo aver sbagliato nulla.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

Un saluto
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Dagli esami elencati emerge unicamente un quadro di macrocitosi all’emocromo: si tratta di una condizione in cui i globuli rossi presentano dimensioni superiori rispetto alla norma.
I macrociti nel sangue si possono riscontrare in alcune forme di anemia; la macrocitosi è frequente in presenza di carenza o difettosa utilizzazione della vitamina B12 o dei folati: tale manifestazione può associarsi a malnutrizione, alcolismo, gravidanza (per aumentato fabbisogno) e alcune malattie gastrointestinali.
La macrocitosi si può osservare anche in caso di ipotiroidismo, malattie ostruttive croniche delle vie aeree, epatopatie.
Mostrate , quando possibile, gli esami al vostro medico curante che saprà consigliarvi eventuali approfondimenti aggiuntivi da fare (dosaggio vitamina b12 e folati) oppure un semplice ricontrollo del dato a distanza.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'analisi accurata e dettagliata, è stata molto gentile.
Faremo vedere quanto prima i risultati alla nostra dottoressa.

Saluti