Dosaggio ormonale

Gentili dottori,

Sono una donna di 40 anni con due gravidanze che in seguito ad alcuni episodi di pressione alta (170/90 che scendeva da sola senza appositi farmaci per l’abbassamento dopo circa 20 minuti-prendevo solo alcune gocce di xanax però il medico del Pronto Soccorso mi assicurò che si trattava solo di innalzamenti pressori a seguito di attacchi di panico poiché per un problema di ipertensione per abbassare la stessa ci sarebbe voluto un
farmaco apposta.

Detto ciò mi aveva dato da fare questi esami con questi esiti.

Mi potreste gentilmente dare un’indicazione?

Potrei essere già in menopausa o premenopausa e poi la renina e’ al limite superiore! Mi devo preoccupare?

FSH - 20, 95
LH - 48, 20
Aldosterone - 58
Renina - 41

Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Per poterle dare un consulto il più preciso possibile, e’ necessario indicare, oltre ai valori, anche i range di riferimento con relative unita’ di misura riportati sul referto da parte del laboratorio ove ha eseguito l’analisi.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

Intanto La ringrazio per la risposta.

Ecco i valori di riferimento:

FSH - mio valore 20,95 con valori di rif:

Fase follicolare: 3,85 - 8,78
Picco di metà ciclo: 4,54 - 22,51
Fase luteale: 1,79 - 5,12
Post menopausa: 16,74 - 113,59

LH - mio valore 48,20 con valori di rif:

Fase follicolare: 2,12 - 10,89
Picco di metà ciclo: 19,18 - 103,03
Fase luteale: 1,20 - 12,86
Post menopausa: 10,87 - 58,64

Aldosterone - mio valore 58

Valori di riferimento: 25 - 390

Renina - mio valore 41

Valori di riferimento: 3,3 - 41

Quindi potrei essere già in menopausa o premenopausa e poi la renina mi sembra al limite superiore? Dovrei preoccuparmi? Gli innalzamenti pressori di cui parlavo sopra potrebbero aver a che fare con un’ eventuale premenopausa oppure ha ragione il medico de P.s che attribuisce il rialzo in seguito ad un attacco di panico, anche perché la pressione dopo qualche minuto o si abbassa da sola senza farmaci oppure solo con un po’ di xanax?

Grazie mille per un’eventuale risposta.
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
I valori riportati sono da interpretare in base alla fase del suo ciclo e ad un eventuale quadro clinico correlato valutabile dal suo curante, pertanto non sono da considerare già indicativi di una fase premenopausa. Il valore della Renina rientra comunque nei limiti di accettabilità pertanto non e’ un valore preoccupante: eventualmente lo si può tenere ricontrollato nel tempo e comunque non giustifica i suoi picchi pressione che ,a quanto descrive, sembrano più legati ad un disturbo d’ansia.