Dubbio test hiv

Gentili dottori,

mia moglie è al quarto mese di gravidanza e la ginecologa le ha richiesto di effettuare tutti gli esami di routine del secondo trimestre, tra cui l'HIV di cui vi riporto l'esito:

ANTI HIV I-II
HIV COMBO

VALORI DI RIFERIMENTO
NON REATTIVO: < 0.99
REATTIVO: > 1.00

INDICE 0.86

ESITO: NON REATTIVO

Premesso che siamo consci del fatto che l'esito sia negativo, che anche il test effettuato prima della gravidanza aveva dato lo stesso risultato (in quel caso sul referto era riportata solo la negatività) e che né io né mia moglie abbiamo mai avuto rapporti e/o comportamenti a rischio, ci chiedevamo come mai l'indice fosse così vicino alla soglia di positività, si tratta di semplici interferenze oppure lo 0, 86 è indicativo di qualcosa?

Vi sarei grato se ci toglieste questo piccolo dubbio che però ci ha fatto preoccupare un po'.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
In base a quanto da lei segnalato e per di più in assenza di comportamenti a rischio, direi che si tratta di un’interferenza di segnale che non vi deve assolutamente preoccupare. Tra l’altro nelle donne in gravidanza non e’ neppure così raro riscontrare segnali di negatività al limite del range di cut off o addirittura anche di debole reattività che poi con i test di approfondimento non viene confermata. State sereni. .

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Rolla,

la ringrazio per il chiarimento esaustivo.

Cordiali saluti