Rdw alto mcv normale aiuto interpretazione risultati

Salve sono un ragazzo di 25 anni e a luglio 2019 ho effettuato delle analisi del sangue.

Fra i valori dell' esame emocitometrico sono usciti tutti buoni tranne uno ovvero il RDW a 15, 1%, il range di riferimento del laboratorio è 11, 5%-14, 5%, online invece ho scoperto che i valori di riferimento in generale sono: 11, 9%-15, 5% per le persone adulte.

Gli altri valori ovvero MCV, MCH, MCHC, EMOGLOBINA, EMATOCRITO GLOBLULI ROSSI sono tutti nella norma purtroppo non ho svolto Ferritina, vitamina B12 e B9.
Inoltre anche le GPT sono uscite lievemente alte a 47 con range di riferimento 0-41.

Avevo svolte le analisi del sangue anche nel febbraio del 2017 e il RDW risultava 13, 8% e la Ferritina svolta invece quella volta era risultata nella norma così come le GPT.

Volevo sapere se si stratta di un valore preoccupante, nella norma o lievemente alterato e se c'è bisogno di ulteriore indagine.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si tratta di lievi scostamenti dai range di normalità pertanto non sono assolutamente da considerarsi preoccupanti. Le consiglio eventualmente di eseguire dei controlli periodici per valutarne eventuali variazioni nel tempo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla