Esame cortisolo urine 24h

Salve,

devo fare l'esame per il dosaggio del cortisolo nelle urine nell'arco di 24 ore

ho preso il contenitore da 2500ml per la raccolta delle urine, vorrei sapere se nel contenitore di solito il laboratorio mette del liquido conservante o non c'è ne bisogno?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
No, non e’ necessario mettere un conservante. L’importante è conservare le urine ad una temperatura di circa 2-8 gradi fino al giorno successivo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

vorrei chiederle un'altra cosa

alla fine della raccolta posso portare solo 100 ml delle urine raccolte in un contenitore a parte?
Bisogna annotare anche il volume totale delle urine raccolte in queste 24 ore?

Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si, basta portare un’aliquota da100 ml delle urine raccolte nelle 24 ore: l’importante e’ segnalare alla consegna del campione il volume totale delle urine raccolte nelle 24 ore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo!
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato il referto
Sono giusti questi valori di riferimento del laboratorio?

70-320 ug/24h

Metodo Immunochemiluminescenza

Su internet trovo diversi valori di riferimento