Il filler sub-q può dare allergia

vorrei sapere con un ipotiroidismo autoimmune e ANA positivi il filler sub-q può dare allergia? e fillers a minor densità (x riempimento di rughette naso-geniene)?

[#1]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Gentile Sig.ra,
se Lei presenta esclusivamente problematiche tiroidee, senza manifestazioni cutanee, può sottoporsi all'iniezione di fillers a base esclusivamente di acido ialuronico, come il sub q o altri.
Cordialmente La saluto

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#2]
dopo
Utente
cosa intende x manifestazioni cutanee? è in riferimento agli ANA positivi? quali tipi di problemati dovrebbero farmi desistere? grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

in pazienti con potenziali connettiviti (la sierologia è importante ma da sola può non bastare) ogni terapia iniiettiva con filler deve essere guardata con molta cautela : questo poichè la sostanza iniettata - anche quando avente alti profili di sicurezza come l'acido ialuronico (il migliore per rapporto rischio beneficio) potrebbe potenzialmente evocare una risposta immunologica (connettivite) :

utile parlare con il dermatologo. Del resto sarà lui a scegliere se fare o meno la terapia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it