Ustioni laser alessandrite

Salve,
da ottobre 2010 sto trattando la schiena alla depilazione con il laser alessandrite presso uno studio medico di milano. Tutto bene fino a ieri, quando dopo essermi sottoposto alla quinta seduta sulla parte trattata sono rimasti impresse delle ustioni a forma di cerchietto. In pratica è la punta del laser che appoggia sulla pelle. Mi sono recato dal dottore del centro e lui molto fiducioso continua a ripetermi che tempo 2 settimane le macchie spariranno. Volevo sapere se potrebbe essere così oppure potrebbe esserci il rischio che il laser alessandrite possa lasciare delle macchie indelebili come le mie. grazie.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
se la parte trattata presenta delle croste superficiali, deve attendere che quest'ultime cadano da sole e successivamente applicare una crema protettiva a schemo solare 50+ per le prossime settimane.
Se invece vi e' soltanto un arrossamento puo' direttamente applicare il protettivo.

Il problema si risolvera' ma deve attendere un po di tempo.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il laser ad alessandrite può a volte dare questo problema.
Nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente in qualche settimana.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
come tutti i laser anche l'alessandrite può lasciare delle "macchie" sulla pelle. In genere il dorso è una delle sedi in cui questo fenomeno si verifica di più. Le macchie i n genere durano poco tempo, raramente possono durare anche qualche mese. E' eccezionale che siano permanenti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
esistono in farmacia delle creme specifiche per questo tipo di problemi, che riducono i rischi di una iper-pigmentazione reattiva che può essere causata da trattamenti di tipo dermo-estetico come i laser.
Si consigiano due applicazioni al giorno iniziando 2 settimane prima e proseguendo per 15 giorni dopo l’intervento.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#5]
dopo
Utente
volevo ringraziare tutti per la collaborazione, a distanza di una settimana non ci sono miglioramenti. Se bisogna aspettare aspettiamo.
Gentile Dr Stefano pau lei può dirmi gentilmente quale sarebbe la crema che ha citato?

grazie
[#6]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
gentile utente, sulle pagine di mediciitalia non è permesso citare i nomi commerciali dei prodotti, sono sicuro che il suo chirurgo o il suo farmacista saprà consigliarla al meglio. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#7]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Grntile utente,
puo' chiedere in farmacia una crema altamente elasticizzante e nutriente per la pelle, oltre che un protettivo da applicare durante le esposizioni solari.
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di tre settimane, dove prima c'era l'ustione, sono rimaste le macchie chiare e molto evidenti poiché sono di carnagione scura.
Ovviamente sarà difficile che quest'ultime possano prendere la stessa tonalità della pelle non colpita, ma vorrei chiedervi se mi conviene aspettare ancora oppure potrei fare qualche lampada.

grazie anticipatamente.
[#9]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è molto presto per stabilire se le discromie saranno permanenti o meno.
Sconsiglio vivamente l'esposizione alle lampade UV, anzi consiglio fotoprotezione assoluta per almeno 6 mesi.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#10]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente,
abbia pazienza, le macchie potranno rimanere fino a 4-5 mesi ma se ben trattate (come le ha già detto il dr. Pau) si risolvono pressochè sempre.
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie per i consigli, dott. dario e stefano mi scrivete se ben trattate con fotoprotezione ma, senza citare il nome del prodotto, di cosa si tratta? Scusate la mia ignoranza ma la prima cosa che mi viene in mente è la protezione solare, ma visto che la parte trattata è la schiena e visto che il mare per quest'anno l'abbiamo salutato, cosa dovrei applicare?

cordiali saluti.
[#12]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
anche d'inverno vi e' pericolo che la pelle rimanga macchiata definitivamente ed e' per questo che le viene consigliato di applicare protettivo solare (50+) ad ogni esposizione solare indipendentemente dal periodo o stagione dell'anno.

Eviti almeno nel periodo iniziale di sottoporsi a lampade solari.

Saluti,