Luce pulsata per eliminazione peli superflui

buongiorno,
oramai moltissimi centri estetici offrono trattamenti con luce pulsata per l'eliminazione dei peli superflui.
Io due anni fa feci tre trattamenti in un centro medico e con ottimi risultati.
Vorrei sapere se si tartta di trattamenti che possono fare anche le estetiste oppure è necessaria la presenza di un medico?
Parecchi centri sono solo centri estetici con personale sicuramente bravo e competente ma non personale medico.
E' legale? sono trattamenti che non richiedono una specifica professionalità medica?
grazie Diana
[#1]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
Gent.ssima Diana,
eccoci al punto cruciale!
Dopo anni e anni di "pubblicità ingannevole" con cui i centri di estetiste o"tecnici dell'epilazione" vantavano (e purtroppo continuano a vantare) risultati eccezionali, finalmente gli utenti si sono accorti che sottoporsi ad una epilazione presso un'estetista è ben diverso che sottoporsi alla epilazione laser presso uno studio medico: per legge infatti l'estetista NON può utilizzare il laser, ma solo la luce pulsata (IPL): dalla scorsa primavera poi, il Ministero della Sanità ha emanato un decreto legge che obbliga le estetiste ad utilizzare solo apparecchiature IPL DEPOTENZIATE (il che significa che se l'epilazione effettuata presso questi centri sarà ancora meno efficace).
Il medico, diversamente, può utilizzare sia le IPL sia i Laser (quantunque esistano Laser che non garantiscono una epilazione sufficientemente efficace e duratura).
Cordialmente

Dott. FABIO CHEMELLO
CENTRO MEDICO GENESY
www.centrogenesy.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta.......era come pensavo!!
Però non ho ben capito se è meglio sottoporsi a luce pulsata o laser per l'epilazione.
che differenza c'è e cosa mi consiglia? i laser non garantiscono una epilazione efficace e duratura?meglio la luce pulsata quindi?
ovvio, andrò presso un centro medico!
grazie
[#3]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
No, la luce pulsata è sempre meno efficace di un buon laser, sia in termini di percentuale distruzione del pelo, sia in termini di durata (permanenza) del risultato. I migliori laser sono: Alessandrite, Nd Yag ad impulso lungo, ma discretamente buono è anche il diodo.
Cordialmente