Rimozione tatuaggio

Buonasera,
sono una ragazza di 34 anni che 16 anni fa ha fatto un tatuaggio nero, sul petto (parte superiore del seno dx), 4cmx3cm circa. Vorrei, cortesemente, sapere se il laser q-switched (che risulta essere il migliore) è realmente efficace per eliminare il tatuaggio che è ormai diventato scomodo per me sia nella vita quotidiana che, soprattutto, lavorativa. Vorrei esserne certa prima di iniziare il trattamento perchè, in tutta sincerità, per me è "pesante" sostenere il costo totale del trattamento e quindi essere certa che ne valga la pena.
Inoltre sapreste dirmi il centro più vicino a Mantova dove potermi rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, i laser q-switch sono sicuramente i più efficaci. Tuttavia, al termine del trattamento potrebbe comunque residuare un "alone" più o meno chiaro del pregresso tatuaggio.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho contattato un centro laser (lasermedicalcenter) che ha sede solo a MI e RM e, dopo aver inviato anche una foto del mio tatuaggio, mi hanno risposto che il tatuaggio sarà eliminato senza problemi con 6 trattamenti! Sono un pò confusa!

Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Come le ha detto il Dr. Graziano, i laser q switched rappresentano la metodica più avanzata per la rimozione dei tatuaggi, pertanto se ha deciso di eliminare il suo tatuaggio la scelta del laser q switched è quella giusta. Per la mia personale esperienza esiste un ampio margine di soggettività nel numero di sedute necessarie per la rimozione del tatuaggio. Le variabili sono molte e per questo è sempre difficile preventivare un numero preciso di sedute.
Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
anche a mio parere è difficile dare una risposta certa sul numero di sedute