Fosfatidilcolina

Ho letto di iniziezioni di questa sostanza come sostitutiva della classifca liposuzione.

Vorrei sapere se queste iniezioni hanno in qualche caso dato dei gravi effetti collaterali come la liposuzione (intendo trombosi, ecc...) o se possono essere considerate più sicure rispetto alla liposuzione.

Ho letto che con la liposuzione ci sono stati un bel pò di casi di decessi, anche a distanza di ore dall'intervento, che suppur ne rappresentano una % bassissima (si parla se non erro di neanche l'1% dei casi, dello 0,qualcosa), sono un fattore da tenere in considerazione, ragion per cui se con queste iniezioni non possono capitare spiacevoli conseguenze, le preferirei alla liposuzione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in questo articolo troverà tutte le risposte alle Sue domande

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/1516-liporiduzione-non-chirurgica.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, come effetti secondari ho letto

"Immediatamente al termine del trattamento è possibile osservare:

_ eritema, prurito, bruciore e calore della durata massima di alcune ore;
_ dolore ed ematomi per alcuni giorni;
_ edema fino ad una settimana. "

però mi interessava sapere, secondo la sua esperienza in questo caso visto che è stato lei il primo dottore a rispondere, se questo tipo di intervento può essere considerato innocuo al contrario della liposuzione e se non ha mai portato, mi scusi se posso sembrare un pò banale e ripetitivo a chiederle questo, al decesso per svariati motivi.

Nel senso i pericoli della liposuzione in questo caso non esistono dal momento che non si tratta di una chirurgia invasiva, bensì di una semplice iniezione?

Ho anche letto la parte "A CHI E’ CONTROINDICATO?" e nel domandarle l'innocuità dell'intervento chiaramente intendo per pazienti totalmente sani, che non hanno nessuna di quelle voci.

Resto in attesa di una sua cortese risposta.

Intanto la ringrazio per la prima e per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente innocuo laddove sono stati esclusi soggetti non candidabili a questo trattamento.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Che bella notizia che mi ha dato dottore, la ringrazio davvero.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!!

Cordialità.