Botulino agli occhi

Buongiorno, sono a chiedervi un consulto per un problema che mi sta assillando da martedì giorno in cui nel pomeriggio ho fatto botulino alle glabellari e zampe di gallina. A parte il bruciore dell'iniezione per quest'ultimo mi era stato detto che non avrei visto nulla per 4/5 giorni e poi avrei ottenuto l'effetto desiderato e quale unico svantaggio un leggero peso alla fronte. Premetto che sono un tipo ansioso facile agli attacchi di panico. Dopo qualche ora mi pareva di morire .. sudori, fastidi, nausea, dolori muscolari. A oggi però. cercando di tener sotto controllo il panico, continuo a sentire fastidio alla testa, secchezza oculare nausea e spossatezza. Il medico estetico che ha effettuato il botox dice che il mal di testa può dipendere dal botox ma tutto il resto no, su internet si legge di tutto .. Io vorrei poter tornare indietro e non vedo nemmeno i vantaggi che invece sono già abbastanza evidenti fin da 2 giorni dopo anziche 4/5 ... Qualcuno mi può aiutare e dire se è tutta una mia fantasia o se invece devo rivolgermi a qualcuno di più competente? Molte grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i sintomi riferiti non sono correlabili al trattamento, eccetto la cefalea momentanea.

Gli effetti della tossina possono evidenziarsi già dal secondo giorno, come è avvenuto nel Suo caso.

Eviti di attingere (dis)informazioni dal web e si rivolga al collega che l'ha trattata per qualsiasi dubbio.
Non vedo motivi per diffidare del suo operato.

Prego

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore, le sue parole mi tranquillizzano un po'. Avevo già sentito giovedì il Chirurgo Plastico che ha fatto il lavoro che mi aveva confermato che il mal di testa è l'unico svantaggio possibile del trattamento. Ma il panico è panico e non posso certo chiamarlo ogni volta che sento un nuovo sintomo. Mi spaventa molto la stanchezza e la mancanza di appetito ma vedrò di guardare solo il lato positivo del trattamento. Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Stia pure tranquilla ed eviti di pensare a collegamenti inesistenti tra situazioni ansiogene e tossina botulinica!

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera, vi disturbo ancora perchè a distanza di una settimana dall'iniezione di vistabex continuo ad avere problemi alla tempia sinistra. E' uscito a distanza di un paio di cm dal laterale del sopracciglio sinistro verso la tempia un livido che ora sta scomparendo ma l'angolino dell'occhio continua a darmi fastidio e a tratti mi sento tirare la pelle verso la tempia e la sento intorpidita e a tratti informicata. Il chirurgo plastico interpellato continua a dirmi che sono fenomeni transitori e che di solito non capitano, probabilmente pensa che il tutto sia associato alla mia ansia ma io non vivo più. Cosa può essere? Grazie ancora della risposta.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La formazione di ematomi, la sensazione di tensione cutanea...possono presentarsi dopo il trattamento, come fenomeni transitori.

Stia pure tranquilla e continui a vivere...ma con serenità! ;-)

Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora molto. Purtroppo non riesco a concentrarmi sul lato bellissimo del risultato ottenuto. Ci proverò davvero perchè ci ho pensato tanto prima di fare questo trattamento e so che non devo prenderla così male ma godermi quanto vedo allo specchio. Buona serata.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Infatti!

Si concentri "sul lato bellissimo del risultato ottenuto", squisitamente estetico e tralasci gli innocui e transitori effetti riferiti.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua cortesia. Ora in effetti sono molto più tranquilla e non mi preoccupo più. Unica cosa mi sa che il botox con me ha chiuso ... questa sensazione di continua tensione appena muovo gli occhi mi è davvero insopportabile e il cerchio alla fronte per una come me abituata a non soffrire mai di mal di testa non è certo di stimolo .... mille grazie ancora ... peccato sia lontano
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Anche sulla sensazione di "tensione" devo tranquillizzarLa, trattandosi di un effetto che può essere avvertito in alcuni soggetti e che si riduce col passare dei giorni.

Sono certo che non "ha chiuso" con il botox... ^__^

Grazie a Lei per la fiducia...

Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Chiuso! garantito! a distanza di quasi un mese il mal di testa non mi accompagna ... oki quasi tutti i giorni. E' un mal di testa "sotto sotto" che c'è anche se poco e spesso ha dei punti "acuti" sopra le sopracciglia e al centro della fronte. Per non parlare del prurito sotto le sopracciglia vicino al naso.
Il risultato è bellissimo, le sopracciglia hanno un disegno perfetto ma io non vedo l'ora che tutto scompaia e spero che poi anche il mal di testa se ne vada.
Possibile che tutte quelle che si fanno di botox soffrono così e non dicono nulla? O sono io il caso clinico?
Buon fine settimana
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a scanso di equivoci e per evitare inutili-ingiustificate paure a tutti/e coloro che leggono, rispondo che quanto da Lei riferito è evidentemente strettamente circoscritto alla Sua personale esperienza, che va rispettata ma non generalizzata!

Se è davvero convinta che questi Suoi disturbi siano la conseguenza di un trattamento lecito e sicuro è giusto che li approfondisca con l'intervento del medico che l' ha trattata.

Cordiali saluti.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore di avermi dato uno STOP! In effetti ho esagerato e lei e il medico che ha eseguito il botox avevate ragione. Ora sto bene e contenta di tutto. Ancora grazie
[#13]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47