Olio vegetale per il viso; elisir per le rughe o luoghi comuni? (per dottore Serafino Marcolongo)

Egregio dottore Serafino Marcolongo, buonasera.

Giorni fa discutevo con delle mie amiche in merito all'utilizzo dell'olio per attenuare le rughe e dare luminosità al viso; ce n'è più di una che usa vari oli alternandoli (borragine, carota, jojoba, lino, ricino, eccetera), ed in effetti vedo che hanno una bella pelle.

Ora mi chiedo basta davvero solo l'olio per idratare la pelle o va usato contemporaneamente ad una crema perché funge da veicolante negli strati epidermici? Su questo ci sono pareri discordanti. L'olio può ostruire i pori ? Oppure essendo, appunto, un olio naturale è facilmente assorbibile dalla pelle? C'è chi lo usa per massaggiare le cicatrici; è efficace?

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le Sue amiche hanno ragione da vendere sulle tante proprietà cosmetiche degli olii vegetali e tra questi sul comunissimo olio d'oliva!

La presenza di numerosi principi attivi rende questi prodotti naturali dei veri e propri cosmetici ad azione anti-age, idratante, lenitiva, emolliente, elasticizzante, ecc. che fin dai tempi dei Fenici ed antichi Greci se ne ha testimonianza tant'è che molte aziende oggi li utilizzano in numerosi prodotti di bellezza.

Non solo gli olii vegetali sono utilizzati come toccasana di bellezza applicati sul viso o sul corpo ma, addirittura, anche sulle unghie o sui capelli (come la famosa maschera, aggiungendo all'olio d'oliva un tuorlo e del miele d'acacia).

L'inconveniente? Capire se si è armati di tanta pazienza per sopportare sulla propria pelle questo elemento naturale per qualche ora!

Prego.

Cordiali saluti

P. S.: per i futuri consulti Le sarei grato se evitasse di fare richieste nominative che potrebbero impedire ad altri Colleghi di intervenire liberamente; avrà comunque una risposta esaustiva e professionale da chiunque. Grazie

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!