Cellulite cosa fare?

Salve dottore, prima dell estate vorrei iniziare un trattamento contro la mia cellulite alle gambe. Precisamente, per farle capire, alla luce si vedono come delle onde sulle cosce e all interno coscia. La mia estetista mi ha consigliato la radiofrequenza abbinata ai bendaggi che nello stesso tempo rassoda e in più alza i glutei, perché mi interesserebbe anche questo aspetto. Lei che cosa mi suggerisce su questo trattamento? Funziona o spendo soldi inutili? Un pacchetto da otto sedute mi verrebbe 550 euro. O mi consiglia altro, tipo ozonoterapia, cavitazione, carbossiterapia? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Quando si parla di cellulite (Pannicolopatia edemato fibro sclerotica) ci si riferisce ad un complesso di caratteristiche alterazioni anatomo-funzionali che si sviluppano a partire dal tessuto dermo-ipodermico, per poi coinvolgere anche il tessuto adiposo sottostante e l'epidermide.

La cellulite nasce, quindi, come trascurabile inestetismo per trasformarsi, attraverso successivi stadi evolutivi, in una vera e propria malattia.

Per questo è fondamentale, attraverso una valutazione Medico-estetica, conoscere il substrato anatomico in cui si insedia e la progressiva evoluzione delle alterazioni che la caratterizzano; ciò è essenziale per un approccio consapevole al suo trattamento ed alla sua prevenzione.

Inoltre, sempre attraverso la suddetta visita, devono essere focalizzati i vari fattori (predisponenti, determinanti e scatenanti) che, variamente combinati fra loro, agiscono per modificare in senso patologico le varie aree dell'organismo interessate.

Da quanto suddetto, spero si renda conto che da questa postazione telematica e senza una valutazione diretta si potrebbero dare tante e diverse risposte, generiche e vaghe con conseguenti risultati inutili.

Se davvero vuole affrontare l'inestetismo più diffuso nel sesso femminile, con risultati gratificanti ed evidenti, dovrebbe rivolgersi e affidarsi in prima battuta al Medico che generalmente se ne occupa (Medico Estetico, Chirurgo Estetico, Dermatologo) per conoscere quale terapia ambulatoriale e/o domiciliare affrontare, evitando così di imbattersi nei soliti trattamenti generici e privi di qualsiasi utilità che molti propongono senza diagnosi alcuna.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro una buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!