Ustione o effetti da ghiaccio sulla pelle

Buongiorno, ho bisogno di togliermi una curiosità su quanto mi è accaduto.
Ho trasportato una bottiglia di acqua ghiacciatissima sul braccio nudo stretta a me per circa 10 minuti.. avvertivo un fastidio, ma l’avevo associato al fatto della bassa temperatura diretta. Nel posare poi la bottiglia di plastica, ho avvertito un leggero prurito, svanito pochissimo dopo e la parte su cui era appoggiata la bottiglia si presentava arrossata e via via ha cominciato a gonfiarsi in maniera molto evidente. Il rigonfiamento era circoscritto, esattamente nel punto dove era sistemata la bottiglia. Ho preso delle compresse di cortisone perché sembrava una reazione allergica. Il giorno dopo è svanito tutto. La mia domanda è: il fenomeno può collegarsi a reazione allergica alla bottiglia di plastica o può essere stata la permanenza del ghiaccio sulla pelle? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, molto probabilmente si è trattato di una ustione di I grado da freddo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it