Laser alessandrite bocciato , luce pulsata consigliata da dermatologo. possibile ?

Buongiorno Dottori,

vi scrivo per poter avere un vostro gentile riscontro in merito alla mia problematica se è possibile.

Ho 23 anni, pelle molto chiara e peli neri, da un anno e mezzo circa mi sto sottoponendo a sedute di laser Alessandrite presso un centro laser specializzato. Sto facendo la zona delle ascelle e zona viso (mento e basette) che sono state per me le zone sempre più critiche.

Premetto che, a seguito di visita ginecologica, è risultato che non ho nessun tipo di problema ormonale.
Dopo aver fatto presente al dermatologo che purtroppo sul viso il laser non sembra stia funzionando in quanto ho una continua ricrescita di peli neri e spessi, molto di più rispetto a quando ho iniziato, lui mi ha consigliato di non sottopormi più al laser alessandrite, ma di comprare la macchinetta della luce pulsata da fare a casa, perché otterrei più risultati (non faccio nomi di marche ma una delle più famose e costose)

Ora mi chiedo, mi è sempre stato consigliato il laser alessandrite (anche nei vostri precedenti consulti ho visto che è caldamente consigliato) è possibile che ora mi viene consigliata la luce pulsata? è possibile che su alcuni soggetti non funzioni il laser nonostante abbiano tutte le caratteristiche per poterlo fare e rispettano tutte le 'regole'? Voi mi consigliate di continuare comunque le sedute di laser?

Inoltre a causa di dermatite periorale proprio in zona mento ora sto mettendo crema antibiotica, può avere influenze negative con qualsiasi tipo di laser/luce pulsata?

Grazie mille!! !
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
senza vederla non è possibile dare consigli specifici sul suo caso.
Sicuramente la posizione del dermatologo è quanto mai anomala per aver proposto una terapia domiciliare quando tutti i medici utiizzano il laser per la depilazione
se continuare o no, non è possibile dirlo, dipende dal numero di sedute effettuate etc
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto grazie mille per la sua risposta!

Esatto anche a me è sembrata una cosa un po' anomala. Nel mio consulto mi sono dimenticata di dirle che mi sono sottoposta a 10 sedute ( a dicembre avrò l'undicesima), per questo motivo, avendo già fatto molte sedute e utilizzando macchinari tutti potenti e di ultima generazione mi fa pensare che il problema sia io.
Inoltre curiosando un po' su internet ho letto che se si tratta di peluria su mento/baffetti e basette, i peli nonostante tutte le sedute non verranno mai via ma ricresceranno sempre e comunque uguali . è cosi ? Perché il dottore non mi ha preventivato di ciò.

grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
dire laser ad alessandrite purtroppo non è sufficiente. Occorrono marca e modello, fluenze utilizzate, ed altri dettagli sui parametri. Ad esempio cambia trattare i peli con un tempo di esposizione di 10 millisecondi o di tre millisecondi.
In generale il laser alessandrite è il più performante su cute chiara e peli scuri, ovviamente le differenze di risultato possono nascere dalla sensibilità individuale ma anche dai fattori che le ho premesso.
Cordiali saluti.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia