Epilazione laser su fototipo chiaro/biondo

Buon giorno gentili dottori.

Questa mattina ho fatto una visita presso un centro specializzato nell'epilazione laser.
Dopo un brevissimo check up (gratuito) alla zona che vorrei rendere senza peli - cioè la schiena - mi hanno detto che nel mio caso non posso fare niente, perchè ho i peli biondo/rossicci, e che il laser alessandrite che usano attecchisce solo su quelli scuri a causa della melanina.

Non posso che essere contento dell'onestà del centro in questione, che mi ha evitato trattamenti che loro stessi ritengono "inutili"... io però ricordavo di aver letto commenti discordanti in merito, tant'è che cercando su questo sito, ho trovato questo commento di un medico, che copio e incollo:

"il laser alessandrite è ottimo ma solo per fototipi chiari/chiarissimi (biondi e/o pelle molto chiara per intenderci) "

Ecco, praticamente il contrario di quanto mi è stato detto oggi.

Capirete che sono molto confuso in merito.

Se riusciste a darmi delucidazioni in merito, ve ne sarei estremamente grato.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, tutti i laser si basano su di una differenza cromatica tra pelo e cute. Sui peli bianchi non esiste laser in grado di avere un risultato. Nei fototipi più chiari va valutato di volta in volta. In genere quando ci sono dei dubbi conviene fare una prova su di un'area limitata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it