Cellulite e sport: quale correlazione?

Gentili dottori, scrivo su questo forum perché mi piacerebbe avere finalmente una risposta esaustiva e veritiera riguardo a un "problema" che mi perseguita da anni.
Su internet si sa, si trovano molti articoli ma poco attendibili.

Sono una ragazza di 27 anni normopeso, seguo un'alimentazione sana ed equilibrata e ho tanta passione per il fitness.
Cammino tanto, mi alleno in casa a corpo libero 3/4 volte a settimana per massimo un'ora, e amo anche la corsa tanto che prima del lockdown andavo a correre più giorni a settimana, a intensità moderata per la durata di un'ora, a volte un po' di più.

Ho la cellulite purtroppo allo stadio finale e quindi irreversibile, causata da abitudini errate avute durante l'infanzia e l'adolescenza, e sicuramente anche da predisposizione genetica.

Nonostante l'alimentazione e il movimento, alcuni giorni decisamente eccessivo, non sparisce! In estate per 2/3 mesi ho utilizzato la "famosa" coppetta Slimcup, che illude di riuscire a eliminare la cellulite ma che non ha avuto quasi alcun effetto su di me.

Arriviamo però al punto: in questi mesi di fermo dovuto al coronavirus ovviamente non sono andata a correre né a camminare ma mi sono limitata ad allenarmi in casa poche volte a settimana.
Ho notato un netto miglioramento della cellulite rispetto a quando svolgevo attività fisica praticamente ogni giorno.
Vorrei sapere se è vero che la corsa peggiora l'aspetto della cellulite e se devo quindi moderarmi con lo sport.
Inoltre, la carbossiterapia di cui ho tanto sentito parlare è efficace e produce effetti a lungo termine?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Ho letto con attenzione il Suo post e a tal proposito le suggerirei di non trascurare l'assetto posturale che assume durante l'attività sportiva.

Pertanto, sarebbe utile rivolgersi al medico specialista fisiatra per un'attenta valutazione.

La carbossiterapia ha una sua validità "ad personam" se ritenuta necessaria come intervento terapeutico singolo o in combinazione con altre metodiche.

Prego!
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!