Gambe molto grosse, come agire?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni.

Da bambina sono sempre stata magra e in forma; tuttavia, con l’avvento dello sviluppo (11/12 anni) il mio fisico, a mio parere, è molto sproporzionato.
A livello di braccia e busto sono magra, tuttavia ho le gambe molto molto grosse, soprattutto a livello di polpacci e caviglie (sono quasi uniti i polpacci e le caviglie, al punto che non si nota la differenza).
Credo di soffrire di problemi di circolazione (ho già una piccola vena varicosa da anni e familiarità per questo tipo di problematica) e di ritenzione Idrica (i jeans e le calze lasciano il segno sulla pelle e, se tocco con un dito la pelle delle gambe, resta il segno).
Inoltre sento spesso le gambe pesanti.
Mi sono chiesta anche se questo centrasse con il sistema linfatico.

Vorrei risolvere una volta per tutte queste problema, o perlomeno attenuarlo, in quanto sia esteticamente (odio le mie gambe, soprattutto i miei polpacci e le mie caviglie: mi creano molto disagio) sia a livello di salute mi crea disagio.
Volevo chiedervi, gentili dottori, cosa mi consigliate di fare/a chi rivolgermi/che esami fare per poter iniziare a risolvere questo problema.

Vi ringrazio per l’attenzione riservatami
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Gentile Paziente, lei è davvero molto giovane per cui reputo il suo problema di natura costituzionale, immaginando che avrà provato a seguire un corretto regime alimentare per cercare di migliorare questa situazione che le crea disagio.
Posso proporle una liposuzione delle zone dove l'adipe è in eccesso ma solo dopo un'accurata visita per verificare diversi fattori. Nel caso fosse interessata mi contatti
Distinti Saluti
[#2]
Dr. Andrea De Santis Medico estetico 16 1
Buonasera, il problema delle gambe pesanti e della ritenzione di liquidi può essere trattato con la mesoterapia e la carbossiterapia. Nel suo caso possono essere molto efficaci. L’intervento di liposcultura non risolve la sensazione di gambe pesanti e ritenzione di liquidi.
Buona serata.

Dr Andrea De Santis

Dr. Andrea De Santis
Medicina e Chirurgia Estetica
Social #drandreadesantis
Www.drandreadesantis.com