Ernia del disco a 47 anni

Allego risonanza effettuata.Esame acquisito con tomogrammi T1,T2 sul piano assiale e cagitale.Discrete alterazioni spondilo-discoartrosiche diffuse nel rachide lombare con atteggiamento roto-scoliotico sinistro convesso di curvatura.Esiste una avanzata malacia della componente discale L4-L5 che si presenta protrusa in sede intraforaminale sinistra,determinando discreta alterazione da comflitto disco-radicolare.Conservata l'idratazione discale a livello L5-S1.A livello L3-L4 la componente discale interposta appare erniata in forma focale e contenuta in aggetto intraforaminale a sinistra,determinando compressione depiazzamento della radice nervosa emergente omolaterale.Esiste un'alterazione algodistrofica di tipo adiposo nel contesto da spongiosa ossea peri limitante sottocorticale anteriormente al fulcro di carico al passaggio L4-L5.Discrete alterazioni sindesmofitosiche di stabilizzazione.Presenza di alcune formazioni iperintense in T2,ad accrescimento intraspongioso pluri-metamerico,di non univova interpretazione diagnostica attuale.Probabile l'origine angiomatosa.Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.Normo-posizione del cono midollare.
Faccio presente che pratico nuoto e questo momentaneamnte mi crea sollievo,ma il dolore al gluteo sinistro ritorna e non mi consente di svolgere una vita normale,mi diventa difficile il solo fare una passeggiata.Cosa posso fare per migliorare la mia posizione?posso utilizzare la panca inversa?questo mi gioverebbe o peggiorerebbe la mia situazione?Vi prego di aiutarmi,sono veramenente giu' di morale per me che sono un grande sportivo e viaggiatore e' una tragegia,aspetto una vostra risposta,saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ma ha consultato uno specialista ortopedico? Ha eseguito dei trattamenti idonei e completi sia farmacologici che di fisiochinesiterapia affidandosi anche ad un Fisiatra?
Solo un'esame clinico accurato ed una valutazione attenta della rmn e di altri esami diagnostici, quali l'elettromiografia, potranno fare una diagnosi precisa e mirata e quindi predisporre all'ideale trattamento terapeutico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -