Dolore zona lombare e deambulazione

Salve, scrivo per mia madre che ha 61 anni. Premetto che è bassa di statura e, per via delle gravidanze, è per così dire "grossa sopra e magra sotto", quindi non se il problema è dovuto ha questa conformazione fisica.
In pratica è da 4 mesi che ha un fastidio nella zona lombare e accusa come se la schiena gli pesasse e non riuscisse a tenerla eretta. Il problema è che la cosa è andata peggiorando, infatti ora non risce a fare piu di 50-100 senza doversi fermare un po e appoggiarsi. Praticamente nella deambulazione accusa i fastidi peggiori, e in misura minore se sta ferma. Nessun problema da seduta o da distesa. Fra poco si andrà a fare i raggi, ma cmq c'è ansia per via della costanza nel peggiorare... Cosa puo essere? E' curabile? In che tempi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

credo che con le radiografie del rachide lombo-sacrale ed una visita presso uno Specialista della sua zona, sia sicuramente possibile almeno effettuare una iniziale diagnosi, un relativo piano di trattamento individuale con valutazione dei risultati ottenuti.

In questo modo potrà avere una risposta appropriata ai suoi quesiti.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto fare un esame radiologico a mia madre, con il seguente esito.

Deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare, i metameri esaminati appaiono interessati da alterazioni spondilo-disco-artrosiche, caratterizzate da sclerosi subcondriale dei limitanti vertebrali, modica osteofitosi somatomarginale ad origine anteriore anteriore e riduzione in ampiezza degli spazi discali, fenomeni di vacuum interdicale in corrispondenza di d12-L1 e L4-L5. Coesistono segni di degenerazione artrosica a carico delle articolazioni inter-apofisarie.

A occhio nudo sembrano molte cose. Quale potrebbe essere la diagnosi? Eì'grave? In quanto tempo è guaribile e come?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

come le avevo anticipato, con la sola radiografia, senza una visita approfondita è IMPOSSIBILE fare una diagnosi, di conseguenza la valutazione "de visu" da parte di uno specialista è indispensabile per i motivi precedentemente riportati.

In ogni caso il solo referto radiografico evidenzia un quadro di degenerazione artrosica diffusa compatibile con l'età di sua madre.

E' sicuramente possibile alleviare i disturbi lamentati con un PIANO di TRATTAMENTO INDIVIDUALE stilato dallo Specialista Fisiatra, con tempi e modalità NON PREDIBILI/PROGRAMMABILI a priori.

Cordialità.