Ernia cervicale e sport

Buongiorno,
da due anni-a seguito di un tamponamento- ho un'ernia cervicale a C5-C6 e una protrusione a C4-C5 che sono riuscita a tenere sotto controllo con una cura indicatami da un fisiatra e tramite la pratica regolare di ginnastica posturale ( 2 volte la settimana). Da quando ho iniziato a portare l'apparecchio per risolvere un problema di malaocclusione però la situazione è peggiorata. Il mio dentista dice che devo avere ancora un pò di pazienza ma oltre ai dolori adesso ho tutto il collo e le spalle costantemente contratte. La notte non riesco a dormire e il giorno successivo ho un mal di testa leggero ma costante. Che cosa mi suggerite? Mi era inoltre stato consigliato di fare del nuoto ma ho sentito dire che incasi di ernie cervicali il nuoto è sconsigliato. E' vero?
Grazie
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico ha introdotto un elemento di disturbo in un sistema dinamico temporo-mandibolare e cervicale già precario per la presenza di discopatie post-traumatiche. Il suo Fisiatra saprà consigliarle le opportune terapie mediche (miorilassanti) e fisiche (TENS). Non escluderei la sostituzione dell'apparecchio in accordo con il suo ortodontista.
Per il momento lascerei perdere il nuoto.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco