Post operazione spalla causa lussazione e ripresa attività sportiva

Salve a tutti.
Ho 18 anni e mi sono operato circa un mese e mezzo fà (capsuloplastica in artroscopia) alla spalla destra per lussazione durante una partita di basket. Ho portato un tutore per un mese ed ora ho incominciato fisioterapia. Il dottore mi ha detto che nel giro di 2/3 mesi posso riprendere l'attività sportiva, ma ho sentito che tale attività non può essere ripresa al meglio. Volevo sapere se dopo una buona riabilitazione posso riprendere lo sport tranquillamente (considerando che il basket pregiudica molto l'utilizzo della spalla) ed eventualmente sapere se ci sono degli accorgimenti per diminuire il rischio di nuova lussazione.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente che potra riprendere bene l'attività agonistica , senza paure di minore resistenza, se è stato ben operato e se farà una riabilitazione funzionale ottimale della spalla.
Ma scusi sig. Alessandro, lei aveva una lussazione abituale o recidivante di spalla, è così?
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Esattamente, mi è capito 3 volte nel giro di 5 mesi.
Grazie per la risposta, mi ha molto tranquillizzato.

Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ne ero certo; questo sig. Alessandro poichè non ha immobilizzato per i tempi dovuti la prima lussazione di spalla, per cui non essendovi stata una valida cicatrizzazione della capsula articolare è rimasta aperta una breccia per le ssccessive lussazioni e ciò ha comportato la necessità di un intervento chirurgico.
Deve sempre essere immobilizzata e rigorosamente per almeno 20 gg. qualsiasi lussazione di spalla!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
L'ho scoperta tardi questa cosa. Ma la colpa è del medico addetto alle nostre partite, dato che l'incidente mi è successo durante una partita; il medico di turno mi ha prontamente riportato la spalla dentro la cuffia ma non mi aveva detto di immobilizzarla, anzi, mi disse di star fermo un paio di giorni per poi ricominciare senza problemi. Ho scoperto che questo medico è psecializzato in cardiologia, però penso sia un pò grave come errore.

Grazie ancora