Artrosi faccette articolari lombari a 24 anni

Buongiorno,
da circa 4 anni soffro di lombosciatalgie che sono migliorate notevolmente con della ginnastica (forse non sempre in posizioni salva-schiena).

Tuttavia sono riuscito a farmi prescrivere una tac dalla quale risulta: protrusione circonferenziale lieve l4-l5 e più importante protrusione l5-s1 con lieve obliterazione del parenchima. Nessun contatto con le strutture radicolari. Dulcis in fundo: discreti segni di artrosi delle faccette articolari del tratto lombare.

Io pensavo di lavorare col metodo mc kenzie per far rientrare le protrusioni, ma vìsto che questo metodo obbliga a mantenere la fisiologica lordosi o ad accentuarla temporaneamente, questa è una buona idea per le faccette articolari?

Esiste la possibilità che io riesca a recuperare dalla mia artrosi magari con l'acido ialuronico (iniezioni o pastiglie?) e/o in virtù della giovane età?

La panca inversa e la cintura lombare al bisogno sono una buona idea?

Preciso che i miei dolori non compromettono per ora nessun tipo di movimento, e anzi risulto essere molto più mobile della media. Ho una corporatura esile ed un peso molto contenuto (183cm*70kg).

Visto che la tac era lombare è il caso di fare anche un esme di altre articolazioni? Es. resto della colonna e ginocchia?

Ringrazio per l'attenzione,

spero di ricevere presto delle risposte.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo che la sua patologia sia da ricondurre più alle protrusioni discali che all'artrosi delle faccette articolari.
Da evitare le infiltrazioni nelle faccette articolari, soprattutto quelle di acido ialuronico.
Gli esami strumentali vanno eseguiti per avvalorare un sospetto clinico emerso da una visita. Perchè sottoporsi pertanto ad esami senza alcuna sintomatologia?
Per il resto dei quesiti è opportuno che le risponda un fisiatra, per tal motivo giro il suo quesito in fisiatria.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale