Ionoforesi

Fibromialgia diagnosticata.
Dolori diffusi un pò ovunque, ma in particolare in tre punti precisi del corpo (ginocchio sin. ,spalla e scapola des.) dove si è instaurata da tempo (mesi e anni) un'infiammazione cronica.
Siccome il rimedio che mi da più sollievo consiste nell'applicare fogle di cavolo verza schiacciate sui punti dolenti (nel cavolo è presente l'MSM metil sulfonil metano penso che questo sia il motivo per cui provo un certo sollievo)vorrei sapere se la ionoforesi può veicolare qualsiasi sostanza (MSM in particolare)e come fare eventualmente a capire se positva o negativa.
Comunque sia gradirei sapere quali sono i medicinali più indicati per i miei problemi l'intensità da usare durante il trattamento la durata dello stesso e la positività o negatività del medicinale(se negativo va messo sull'idoneo elettrodo da ionoforesi positivo e viceversa, giusto?)

Ps.
Il mio elettrostimolatore è 'Globus reab 2' e possiede il programma per ionoforesi

Distinti saluti Alberto Tabani
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alberto, la medicina e sopratutto quella specialistica non è un fai da te come altre cose di minor significato, per cui si affidi ad uno specialista ortopedico, perchè prima bisogna fare la diagnosi precisa e poi eseguire le terapie appropriate.
Il termine infiammazione cronica è sintomatico come mialgia e fibromialgia, quale è la diagnosi clinica ? Se dovesse avere bisogno di cure fisiochinesiche, saprà lo specialista Fisiatra il da fare tecnicamente parlando.
Non è questione del polo positivo o negativo, ma patologie serie vanno trattate con apparecchiature serie, valide e purtroppo molto costose, non..... giocattoli....facilmente commerciabili e quindi accessibili all'utente da banco !
La ionoforesi, la radar, gli ultrasuoni, la marconi ecc. ecc. non sono come l'apparecchio per aereosol o per misurare la pressione arteriosa!!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Le stavo scrivendo precismente quello che poi ho visto esser già stato scritto dal Prof Caruso.
Aggiungo una sola informazione in più: la diagnosi di fibromialgia la si pone quando sono dolenti almeno 11 su 18 punti standard ( che sono i classici punti a tutti dolenti, cioè tra le spalle sotto la linea nucale, ai gomiti, ecc.) ed IN ASSENZA DI ALTRE PATOLOGIE CHE POSSONO SPIEGARnE I DOLORI.
DA ciò si deduce che dovrebbe attenersi a quanto scritto dal prof Caruso: ha bisogn di una visita che le escluda qualsiasi patologia di carattere organicometabolico. Poi magari, ove confermata la diagnosi di fibromialgia, un fisiatra la saprà guidare nel percorso riabilitativo..
cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alberto, concordo perfettamente con quanto scritto sapientemente dal collega Di Lorenzo.
Anzi chiarisco ancora che va posta una precisa diagnosi differenziale con tante altre patologie dell'apparato locomotore.
E se non vi sono segni di natura reumatica o agli esami ematochimici tracce di patologia su base reumatica o autoimmunitaria, è l'ortopedico lo specialista di elezione per tali malattie .
Poi sarà il Fisiatra a dover intervenire per un trattamento idoneo con un programma di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti