Una lieve distorsione cervicale

Buongiorno
due settimane fa sono caduto sulla schiena mentre sciavo; nonostante la botta non sia stata particolarmente forte ho avvertito distintamente il classico "scrocchiare" del collo. Non avevo particolari dolori per cui non sono andato al pronto soccorso. Il giorno dopo però oltre a un generale indolenzimento mi sono ritrovato con un dolore sordo nella zona delle spalle e delle fitte simili al torcicollo.
Mi sono recato al pronto soccorso dove, vista la buona mobilità del collo e lastre alla mano (dalle quali non risultano alterazioni del tratto cervicale della colonna), mi hanno diagnosticato una lieve distorsione cervicale e prescritto sirdalud cp 2 volte al dì e voltaren cp 2 volte al dì in caso di dolore forte (che non ho mai avuto). Non mi hanno prescritto alcun tutore (collarino).
Oggi mi ritrovo però con una persistente "pesantezza" alle spalle, sento muscoli e tendini delle scapole contratti e mi sveglio sempre con il collo dolente che presente una certa rigidità.
Un mio parente mi ha fatto visitare da un chiropratico che tastandomi la zona cervicale ha "sentito" uno scivolamento di una vertebra mettendomi così in un stato di preoccupazione notevole.
Quello che chiedo è se è possibile che il dottore radiologo del PS non si sia accorto di una simile cosa dalle lastre (cosa a cui non voglio credere).
Vorrei prenotare una visita da uno specialista al più presto ma l'ospedale dove mi sono rivolto non rilascerà le copie delle lastre prima di 10 gg.
Devo per forza attendere le lastre per recarmi da un fisiatra?
E' corretto rivolgersi ad un fisiatra o occorre andare direttamente da un fisioterapista?
Grazie per l vostro aiuto giornaliero
Christian
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Christian ha fatto male a sottovalutare il problema del suo trauma al rachide cervicale.
Consulti uno specialista ortopedico, in attesa delle radiografie.
Il colpo di frusta cervicale o trauma distorsivo rachide cervicale
è una lesione, di grado solo apparentemente minore, per nulla banale, spesso sottovalutata o addirittura trascurata nell’immediatezza del trauma, ma la cui evoluzione nei giorni e/o addirittura nelle settimane successive può dar luogo a molteplici e complesse sindromi morbose clinico-funzionali.
Dopo il consulto ortopedico, d'accordo con lui, può iniziare un idoneo trattameo fisiochinesico.
Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
ho già prenotato una visita da uno specialista fisiatra.
Mi rimane fino ad allora però il dubbio di come può non apparire uno scivolamento vertebrale dalle radiografie cervicali, se effettivamente esiste, oppure il "chiropratico di paese" ha semplicemente preso un abbaglio?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Stia tranquillo! il cosiddetto chiropratico di paese o di città non ha i raggi X nelle mani e comunque, facendo quella affermazione, non ha idea di cosa sia o cosa possa comportare uno scivolamento vertebrale.
L'ha soltanto inutilmente spaventata.
Segua i consigli che Le ha dato il collega prof. Caruso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi rigrazio dell'attenzione. Seguirò certamente quanto consigliatomi.
Christian