Pancia gonfia e cellulite

ho 22 anni sn alta 1.60 e peso 53.2 poi ovviamente varia non facevo esercizio fisico infatti mi sentivo le gambe molto pesanti da 5 giorni lo sto facendo 30 minuti al giorno non di più perchè il mio corpo non è abituato effettivamente in 5 giorni
ho perso 900 grammi ero arrivata a 52.9 ma come ben sa il peso varia sempre, sto evitando cibi grassi, quello che mi chiedo è se facendo esercizi per la cellulite e addominali questa pancia tonda possa sparire o no, non capisco se è gonfiore o se il grasso lo accumulo solo li e un pò nei fianchi, per quanto riguarda la cellulite so che non si toglierà mai ma spero si riduca così la visibilità, ed ho anche smagliature bianche e da quanto ho visto è difficile togliere spero si riduca la visibilità, non mangio frutta e so che dovrei mangiarla però mangio molta verdura, mi sento a disagio a mettere dei vestitini quindi cerco sempre quelli che non fanno vedere la pancia perchè ha una forma come se fossi incinta ed è sempre stato così, non voglio usare la chirurgia però vorrei sapere se con diete ed esercizio fisico costante potrei eliminarla e cosa devo evitare di mangiare e cosa potrei mangiare. la ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
intanto è importante comprendere se la sua pancia è solo tonda per accumulo di grassi o anche gonfia (per meteorismo).

L'attività fisica rivolta alla prevenzione e alla cura della cellulite è per molti aspetti simile a quella proposta per i soggetti obesi.
E' sovente consigliabile assumere un multivitaminico/minerale per ripristinare eventuali deficit alimentari, inoltre seguire una dieta ricca di vegetali e fibre, bere almeno un litro e mezzo di acqua, evitare i cibi ricchi di grassi, gli alcolici e anche l'eccessivo consumo di caffè.
Inoltre è importante cercare di eliminare il sale dalla dieta.

Tutto questo va affrontato non in autogestione ma sotto stretto controllo medico.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it