Artrosi cervicale

Egregio Dottore,
Ho eseguito RM cervicale a causa di continui disturbi quali sbandamenti, nausea, peso alle spAlle, gia curata per anni con varie terapie laser, tecar , ultrasuoni e massaggi la sintomatologia e' peggiorata in questi ultimi mesi.
Mando qui di seguito esito dell esame per avere un Vs cortese parere, specifico che sono un soggetto molto ansioso e con pregressi attacchi di panico in cura con paroxetina 10 mg .

Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.
Il disco C5 -C6 ha segnale e spessore ridotto su base degenerativa, concomita rimaneggiamento artrosico delle limitanti somatiche e sottile barra discoartrosica trasversale che impronta il sacco durale e lo liquorale antero midollare.
Piu modeste alterazioni degenerative dei dischi C4 -C5 e C6-c7 e minute irregolarita disco artrosiche posteriori che improntano il sacco durale. In C5-C6 e C6 -C7 si associano discrete alterazioni artrosiche interapofisarie . Non immagini relative a ernie discali . Non lesioni ossee. Regolare la morfologia il volume e il segnale del midollo cervicLe.

Ringrazio per Vs cortese risposta
Distinti saluti
Patrizia

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Patrizia, lei ha un artrosi cervicale con diverse discopatie cervicali; deve curare questa patologia con cure farmacologiche per breve tempo e con cicli di fisiochinesisterapia specifica e completa .
Certamente gli sbandamenti, la sindrome vertiginosa e tanti altri disturbi sono legati all'artrosi cervicale ed alle discopatie multiple, in piu' l'ansia che ha peggiora ogni sintomo.
Si affidi ad un bravo ortopedico e ad un valido Fisiatra per le terapie idonee.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Carusa speravo in una sua risposta , seguo sempre i suoi consulti, peccato lei sia distante se no mi facevo seguire da lei!! Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Patrizia la ringrazio della sua stima e gentilezza verso me; se venisse in Sicilia in vacanza alle Eolie o Taormina mi contatti pure.
Lei è ancora giovane e cerchi di curarsi bene e con costanza; vedrà che oggi si sta benissimo anche con l'artrosi vertebrale, l'importante è sapersi gestire e fare le adeguate terapie sopratutto fisiochinesiche in maniera specifica e completa.
Sole e sabbiature d'estate le faranno benissimo. Attività motoria e Ginnastica medica , massoterapia e termoterapia endogena sono ideali oltre alla ionoforesi; non ultrasuoni o altro.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr Caruso mi permetto di ricontattarla perche' ho avuto una visita col fisiatra il quale mi avrebbe prescritto della mesoterapia per la mia cervicale le riporto di seguito la diagnosi post visita

Cervicalgia cronica recidivante e polimialgia polidistrettuale simmetrica in sindrome fibromialgica con positivita ai caratteristici tender points
Sdr vertiginosa e nausea associate a vestibolopatia in corso di approfondmento

Avevo gia io effettuato nel mese di ottobre tecar terapia associata a massoterapia, non avendo grossi risultati...
La ringrazio per un suo ulteriore e prezioso parere
cordiali saluti
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la mesoterapia nel caso specifico dell'artrosi cervicale non ha mai dato alcun risutato positivo.
Cordialmente