Tiobec o niectile?

Salve,
a distanza di un anno dall'aver subito d'urgenza un intervento di erniectomia e microdiscectomia l4-l5 mi ritrovo ancora con una sciatalgia che non molla.
fatte diverse visite, rm ed elettromiografia non si evince nulla che possa giustificarla se non il fatto che l'ernia era eccessivamente grossa, calcificata e decennale. inoltre ci sono due protrusioni una sempre in l4-l5 (recidiva???) una in l5-s1. ma a detta di vari specialisti consultati non hanno nulla a che vedere con la mia sciatalgia a volte lombosciatalgia.
come da titolo volevo chiedere quale tra i due farmaci nominati (entrambi consigliati da due fisiatri diversi) è più efficace.
so che non sto dicendo molto di me e del mio iter clinico. qualora fosse necessario a chi mi risponde sarò lieta di descriverlo.
Per adesso sto assumendo 2 volte al dì mag2 e nicetile cp.
Altra cosa, mi hanno consigliato il pilates (con i macchinari) ma ho delle remore, in realtà le ho su tutto per paura di "smuovere" qualcosa o peggiorare la situazione. E' consigliato farlo? che genere di pilates?
E la terapia craniosacrale? ho letto online delle buone recensioni.
grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve.
In merito ai due prodotti non è possibile, a mio avviso, dire quale è "più efficace", trattandosi di due molecole diverse. Nella mia esperienza il Nicetile può avere anche un effetto antalgico (iniziato in fiale e poi in compresse o bustine) dopo qualche giorno/settimana. Entrambi sono indicati nelle neuropatie periferiche (cioè anche nella "sciatica") ed è possibile associarli (normalmente lo faccio). Le sarà sufficiente porre la stessa domanda a uno dei due colleghi già consultati e saprà se nel suo caso è possibile associarli.
In merito al pilates:non consiglierei mai a nessuno una attività fisica se non ho visitato la colonna. Il Fisiatra che la visita potrà darle consigli anche in merito ad attività fisiche extra-riabilitative in senso stretto, alcune delle quali, come il pilates, possono risultare molto utili e ben accette dai pazienti. Data la persistenza della sintomatologia le consiglio di valutare, sempre insieme a un collega, l'ipotesi di un percorso di esercizi posturali (specifici per la sua colonna e monitorati da fisioterapista) prima di altre attività fisiche.. I compensi posturali che la colonna mette in atto in casi come il suo spesso vanno prima identificati e trattati.
Della terapia cranio sacrale sinceramente non le so parlare. Spero qualche altro collega le sappia essere utile in merito.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Di Gesù.
E' proprio perché si tratta di 2 molecole diverse che chiedevo quale fosse la migliore per la sciatalgia persistente. A dire il vero le info che ho trovato sul Tiobec sono per la maggior parte dei casi info su forum di bellezza,prevenzione rughe ecc. e poi ho letto di effetti collaterali che non ho approfondito non avendo gli strumenti adatti a capire realmente di cosa si tratti.
Cosa intende per attività extra riabilitative? Sono molto curiosa al riguardo.
Ho fatto un po' di feldenkrais con una fisioterapista insegnante del metodo, ma adesso la stessa dice che è ora di rinforzare tonificare, allungare la colonna e decomprimere. e mi indica appunto il pilates.
capisco perfettamente e ammiro la sua correttezza riguardo al non dare consigli, ma si sentirebbe almeno nella posizione di potermi dire se è meglio il pilates con macchinari o senza?
Per la tp craniosacrale aspettiamo che qualcuno si accorga del post.
Attendo sue,
grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ah, altra cosa, il mag2 so che va assunto per poco (due mesi) per via di vari effetti collaterali a lungo termine. è corretto?
[#4]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Entrambe le molecole sono appropriate per una sciatalgia e, ad eccezione di alcuni transitori disturbi gastrointestinali, non ho mai registrato importanti effetti collaterali.
Mi riferisco alle attività fisiche non necessariamente svolte da fisioterapisti. Ripeto, "é meglio" ciò che è adatto alla sua colonna e non ci può essere una indicazione "in generale" che sia valida certamente per lei. La fisioterapista le da dei preziosi consigli sugli esercizi da svolgere, ma a leggere le sue parole direi che ha ancora bisogno di consigli medici e i colleghi cui la rimando sapranno certamente indicare cosa "è meglio" per lei.
L'integrazione con Magnesio va solo effettuata in stati di carenza e per brevi periodi. Va sempre valutata l'eventuale contemporanea assunzione di alcuni farmaci. La scheda informativa del Mag2 é abbastanza chiara in merito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
infatti la mia era solo curiosità riguardo alle attività extra riabilitative, e non per mancanza di fiducia ma perché credo che sia importante anche psicologicamente dedicarsi a qualcosa di "ludico" che contemporaneamente faccia bene. quindi le chiedo nuovamente, solo a fini conoscitivi, quali sono. potrei poi parlarne con la fisiatra. la sua impressione è corretta e non perché non mi affidi alla mia terapista, ma perché le confesso che ho paura che l'incubo possa ricominciare avendo gli spazi intersomatici ridotti e due protrusioni.
il magnesio mi è stato dato per 2 mesi.(crede che siano troppi?) posso chiederle quali altri farmaci sono da attenzionare se presi in contemporanea?
Grazie mille per la sua gentilezza e schiettezza.
[#6]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Nel rispetto del suo "incubo" che deve essere certamente affrontato le consiglio di rivolgere l'attenzione al momento a qualcosa di poco "ludico", ma efficace nel rassicurarla nell'utilizzo della sua colonna, anche per eventuali future attibvità sportive.
L'integrazione è "troppa" se non necessaria: se non vi è carenza di Magnesio nè vi sono sintomi attribuibili ad un eventuale deficit, non ha senso proseguire (ciò vale dopo due settimane così come due mesi). Nella scheda del Mag2 trova la risposta alla sua domanda.

(http://www.ilmagnesio.it/View_Document.aspx?IdDocument=6485)
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora mi sa che ho inteso male io quando lei ha scritto attività extra riabilitative. credevo si riferisse ad attività che esulano dal solito dorso in acqua, dal solito pilates dolce e dalla solita posturale e mi sono concessa il termine "ludico".
Riguardo al magnesio così come per altri farmaci, solitamente non leggo il bugiardino, piuttosto faccio tutte le domande del caso al medico a cui mi affido.
La ringrazio ancora.
Io proverò ad affrontare il mio "incubo" anche se non è sempre facile quando hai torpore alla caviglia e al piede, e non puoi permetterti una fila alla posta perché fa male.(tanto per fare un esempio)